Ecco la nuova biblioteca di Mondavio. Sabato inaugurazione a San Michele al Fiume

di 

21 ottobre 2015

MONDAVIO – Sabato 24 ottobre alle 17, alla presenza delle autorità, apre ufficialmente le porte al pubblico la nuova Biblioteca Comunale di Mondavio, situata all’interno del Centro di aggregazione “Prof. Sebastiano Dominici”, in località San Michele al Fiume. Si tratta di un progetto fortemente voluto dall’attuale amministrazione comunale, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario CoMeta – Associazione delle Arti, che ha richiesto diversi mesi di lavoro a porte chiuse prima dell’apertura ufficiale alla cittadinanza. Per l’occasione, verranno presentati al pubblico i locali della nuova struttura e i servizi offerti. Dopo il saluto delle autorità e l’intitolazione, sono in programma letture animate per bambini e attività laboratoriali, inoltre sarà offerto un buffet a tutti i presenti.

La nuova biblioteca di Mondavio

La nuova biblioteca di Mondavio

La biblioteca, fondata nel 1972 e intitolata al Prof. Sebastiano Dominici, aderisce alla Rete dei Servizi Bibliotecari di Pesaro Urbino e partecipa al catalogo informatico provinciale. Il patrimonio librario attuale si attesta sui 2.000 volumi collocati a scaffale aperto e suddivisi in materiali per adulti, ragazzi e bambini. Una parte consistente del precedente patrimonio librario, circa 19.000 volumi, è situata invece nei locali sottostanti la biblioteca ed è accessibile tramite mediazione del personale bibliotecario. La biblioteca dispone di oltre venti postazioni per gli utenti, quattro postazioni multimediali fisse e tablet e pc portatili in consultazione; è presente un’area dedicata ai bambini e un’altra con proiettore per eventi e incontri. Inoltre, tramite e-reader ammessi al prestito, gli utenti potranno scegliere anche tra una vasta gamma di titoli disponibili in formato e-book. Non solo, in biblioteca sarà possibile iscriversi alla biblioteca digitale MediaLibraryOnLine, che consente di leggere ogni giorno le versioni integrali dei quotidiani nazionali, locali e internazionali e di prendere in prestito e-book e audiolibri.

Questi alcuni dei nuovi servizi offerti dal personale bibliotecario: consulenza bibliografica, prestito librario, accesso a internet e attività di promozione della lettura per i più piccoli con il progetto Nati per Leggere. Tante saranno le attività, per bambini e per adulti, promosse fin da subito dalla biblioteca, come incontri con gli autori, proiezioni cinematografiche, attività laboratoriali e didattiche realizzate in collaborazione con le scuole locali.

La biblioteca sarà aperta al pubblico con i seguenti orari: lunedì 9-12 e 15.30-18.30, mercoledì 15.30-18.30, giovedì 9-12, venerdì 15.30-18.30.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>