Solitudini: un’unica parola per tanti significati. Ciclo di conferenze domenicali alla Biblioteca San Giovanni

di 

22 ottobre 2015

PESARO – Domenica 25 ottobre, alle ore 17, alla biblioteca San Giovanni prenderà il via un ciclo di incontri gratuiti di orientamento psicologico curati da Erika Melchiorri ed Emanuele Rossi, psicologi clinici del Centro Studi Psyche di Pesaro.

Il ciclo, dal titolo “Solitudini: un’unica parola per tanti significati”, si presenta con una citazione di Seneca (“La solitudine è per lo spirito ciò che il cibo è per il corpo”) e tratta di alcune delle manifestazioni più comuni della solitudine: sociale, adolescenziale, familiare.

solitudineL’appuntamento d’inizio, di taglio introduttivo, s’intitola Emarginazione sociale: quando la solitudine diventa una compagna di viaggio e tratta della differenza tra isolamento sociale e solitudine e di che cosa significhi sentirsi soli, per via dell’emarginazione o dell’autoemarginazione.

Quando ci si sente soli? E’ proprio necessaria la lontananza fisica per esserlo? Qual è il ruolo svolto dalla solitudine? Quali i suoi “perché” e i suoi “quando”? Quali la sua utilità e il suo valore positivo? E poi, dal punto di vista della società in cui viviamo: come viene rappresentata una persona sola nell’immaginario comune? E come viene trattata dalla società? Come influiscono nuove tecnologie e social network? Queste sono alcune delle domande alle quali si cercherà di dare risposta, riservando ampio spazio al dialogo. Chiunque vorrà potrà portare la propria esperienza e condividere i propri sentimenti, approfittando dell’accoglienza della biblioteca e della disponibilità degli psicologi.

Questi gli appuntamenti successivi:

domenica 10 gennaio 2016, ore 17.00
Il gruppo e la rete: i rifugi anti-solitudine degli adolescenti

domenica 6 marzo 2016, ore 17.00
Il ruolo della solitudine in famiglia: luci ed ombre di un sentimento

domenica 3 aprile 2016, ore 17.00
Sentirsi soli: accettare e conoscere i nostri sentimenti e vivere secondo i propri ideali

Gli incontri, a ingresso libero, si svolgeranno nella Sala 7 (primo piano) della biblioteca San Giovanni.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>