Venerdì la conferenza sui rapporti fra Pasolini e Tonino Guerra “esplorati” da Gualtiero De Santi

di 

4 novembre 2015

Graziana Coco

PESARO – Venerdì 6 novembre presso la sala del Consiglio Comunale di Pesaro (ore 18), Gualtiero De Santi, saggista e critico letterario e cinematografico, terrà una conferenza sui rapporti tra Pier Paolo Pasolini e Tonino Guerra.

Pier Paolo Pasolini e Tonino Guerra

Pier Paolo Pasolini e Tonino Guerra

Durante l’incontro saranno presentati i due fascicoli della rivista “Il Parlar franco” dedicati a Guerra. “La scelta del tema, stimolata dal quarantennale dell’uccisione di Pasolini, è legata ad alcuni elementi essenziali: in ambedue i poeti vi è la scelta di essere contemporaneamente nel campo del cinema come in quello della letteratura; e in entrambi si riscontra una pressante interrogazione sui disastri della modernità e del materialismo consumistico. Last but not least la comune opzione di esprimersi in dialetto, sin dai primi passi nell’ambito della poesia, ha dato il via alla grande stagione neo-volgare della letteratura degli ultimi 50 anni”, ha dichiarato il professore Gualtiero De Santi. L’iniziativa si inserisce nel ciclo di conferenze su Pasolini curato da Paolo Montanari.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>