39esimo Festival Cartoceto Dop, domenica si comincia fra enogastronomia, arte e musica

di 

5 novembre 2015

CARTOCETO – Parte domenica 8 e prosegue nel weekend del 14 e 15 novembre, “Cartoceto Dop, il Festival”39^ mostra mercato dell’Olio e dell’Oliva, manifestazione organizzata dal Comune e dalla Pro Loco di Cartoceto con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Pesaro Urbino e della Camera di Commercio. La nuova veste della storica mostra mercato dell’olio DOP Cartoceto, torna con un viaggio tra enogastronomia, arte, convegnistica, musica e percorsi verdi e quest’anno si fregia di importanti collaborazioni e di grandi nomi per le serate presso il Teatro del Trionfo.

La conferenza di presentazione della 39esima edizione del Festival Cartoceto Dop

La conferenza di presentazione della 39esima edizione del Festival Cartoceto Dop

La festa coinvolgerà tutto il borgo antico. Si parte da Piazza Garibaldi, roccaforte dei produttori che predisporranno la vendita e le degustazioni di olio, per raggiungere le tante osterie diffuse, il Teatro del Trionfo palcoscenico di arte visiva e grande musica, Piazza XX Settembre luogo di arte e di aggregazione per i ragazzi, i frantoi e le cantine aperte e i numerosi sentieri verdi dedicati agli amanti della bici e del trekking. Un’offerta turistico-culturale complessa che va sempre più a implementare la dimensione festivaliera dell’evento. Ma non finisce qui. Cartoceto Dop, il Festival quest’anno stringe un importante sodalizio con i maggiori istituti di formazione del territorio: l’Università Politecnica delle Marche, l’Istituto Agrario “A. Cecchi” di Pesaro, l’Accademia di Belle Arti di Urbino, il Liceo Artistico “Mengaroni” e l’Istituto Alberghiero “S.Marta” di Pesaro.

Tornano anche quest’anno poi “Gli spettacoli del Trionfo”. Tra la trepidante attesa per l’inaugurazione del restaurato sipario del Liverani, tre grandi concerti di assoluta eleganza.

Si inizia domenica 8 alle 18.00, a suon di jazz con un duo che ha raccolto applausi recentemente anche al Festiva Jazz di Barcellona. Barbara Casini, la maggiore interprete italiana di musica brasiliana e bossanova incontra il pianista Alessandro Lanzoni, classe 1992 e già premio Top Jazz nel 2013. Con “Uma Mulher”, un concerto per voce e piano che carezza il Brasile e giunge al cuore dell’Italia.

Sabato 14 alle 21.30 fa tappa a Cartoceto il tour di Antonella Ruggiero per un concerto piano e voce in compagnia di Mark Harris. La celebre voce dei Matia Bazar di “Vacanze Romane”, “Concerto Versatile” proporrà un viaggio nelle più note canzoni del suo repertorio. Un concerto da non perdere.

Altrettanto unico è il concerto di domenica 15 alle 18.00 che vedrà sul palco Mauro Ermanno Giovanardi, voce storica dei La Crus e cantautore raffinatissimo, in trio con Gianluca De Rubertis al piano e Paolo Milanese alla tromba. A Cartoceto portano una tappa de “Il mio stile”, tour generato dall’omonimo disco che ha fatto vincere al cantautore milanese la prestigiosa Targa Tenco per il miglior album 2015.

Gli spettacoli sono ad ingresso gratuito ma la prenotazione è obbligatoria telefonando allo 0721 898437

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>