Pesaro: l’incontro tra gli studenti del Marconi e Carlo Tedeschi, Premio Borsellino 2009

di 

5 novembre 2015

L'incontro di Tedeschi con gli studenti del MarconiPESARO – Gli studenti del Liceo Scientifico Marconi hanno incontrato oggi Carlo Tedeschi, che domani sera  sarà ospite a “Dante 750”, iniziativa dell’Associazione culturale Kairos e sostenuta dal Comune.

Con l’appuntamento odierno, evento post-mostra per l’anteprima nazionale di “+sé-io=pace” personale di Carlo Tedeschi, svoltasi dal 16 al 31 ottobre a palazzo Gradari, si concludono le iniziative legate all’esposizione che partita da Pesaro toccherà diverse città italiane ed estere.

E’ positivo il bilancio del debutto pesarese della mostra, che ha registrato oltre un migliaio di visitatori ed è stata vista, nelle aperture straordinarie del mattino, da più di 800 studenti (provenienti dagli Istituti Benelli, Mamiani, Cecchi, Pirandello). I ragazzi hanno consegnato le lettere della pace e ricevuto in cambio la t-shirt con il logo della mostra che, secondo le indicazioni dei docenti, potrà essere utilizzata per il “patto di classe” di condivisione e rispetto reciproco per tutto l’anno scolastico.

Sabato scorso, 31 ottobre, nel giorno di chiusura della mostra, in Piazza del Popolo, gli artisti formati da Carlo Tedeschi e facenti parte delle compagini teatrali in scena nei teatri Amici di Rimini e Metastasio di Assisi, si sono esibiti davanti ad un folto pubblico. Nell’occasione Tedeschi ha ringraziato Pesaro per l’accoglienza e l’Amministrazione comunale per la collaborazione.

Carlo Tedeschi e Alfredo Bussi dell'associazione Kairos

Carlo Tedeschi e Alfredo Bussi dell’associazione Kairos

A mostra chiusa, di “+sé-io=pace” se ne è parlato stamane al Marconi quando oltre un centinaio di studenti hanno incontrato il registra, scrittore e pittore, accolto anche dal dirigente scolastico Riccardo Rossini, visionato le immagini della mostra e ascoltato l’artista, Premio Borsellino per la pace 2009, sul tema della pace. Al termine, per ogni classe partecipante è stata consegnata la t-shirt con il logo della mostra e il catalogo della stessa.

Domani sera, 6 novembre alle ore 21 Tedeschi sarà presente alla Chiesa dell’Annunziata per “Dante 750”, serata dedicata al 750esimo anniversario della nascita del sommo poeta,  promossa dall’Associazione culturale Kairos con la collaborazione dell’Assessorato alla Bellezza del Comune di Pesaro e rientrante nel progetto “Provincia Dantesca”. Sarà l’ultimo appuntamento per il noto  regista, pittore e scrittore a Pesaro prima di riprendere i suoi numerosi impegni, tra i quali la stesura del suo nuovo romanzo “Moichan” e la sua relativa trasposizione teatrale.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>