Moda “made in Marche” a Minsk, un successo che si ripete

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6 novembre 2015

PESARO – Si chiama Moda Italia a Minsk ed è diventato ormai un must legato al fashion e al gusto italiano. Cinque edizioni in tre anni sono la miglior dimostrazione del successo di questa sfilata “esportata” nel suo collaudato format di successo da Pesaro all’Est Europa. Già perché nella capitale della Bielorussia il defilé organizzato ogni estate dalla CNA e dedicato alla sartoria artigiana della provincia e delle Marche, sarà proposto per la quinta edizione per presentare la collezione primavera/estate 2016 al pubblico ed ai buyer commerciali di quel paese, grazie all’organizzazione della CNA di Pesaro e Urbino e di Interexpo Adriatica in collaborazione con la Camera di Commercio e l’Ambasciata Italiana.

Moda ItaliaUn altro successo straordinario si prepara ad accogliere la nuova e sempre più perfezionata edizione della kermesse, diventata per i media nazionali bielorussi un vero e proprio evento legato al fashion e allo stile italiano, tanto che le reti nazionali (la Rete 1 Bielorussa ed altri tre canali della capitale), dedicheranno special e talk-show sull’evento. Una riprova del successo della manifestazione è stato anche il recente salone Expo a Milano. Nella giornata dedicata alla Bielorussia, l’unica associazione inviata nel padiglione della repubblica, è stata proprio la CNA di Pesaro e Urbino. La sfilata del 13 novembre si terrà nel grande teatro della  Prime Hall di Minsk alla presenza delle massime autorità e di oltre 1.500 spettatori già prenotati. Ad aprire il defilé e a suggellare l’importanza dell’evento, sarà il saluto dell’ambasciatore italiano in Bielorussia Stefano Bianchi. Con lui il primo consigliere commerciale dell’Ambasciata, Ugo Boni.

Sulla passerella di Minsk sfileranno le nuove proposte 2016 della collezione di alta moda uomo della Saint Andrews (Milano-Fano); il total look di Piero Guidi (Urbino); l’alta moda donna di Creazioni Antonella (Pesaro); le calzature donna di Giovanni Fabiani (Fermo); le pellicce di Orsi Russi (Terni); le calzature di Andrea Morelli (Fermo) che presenterà anche le collezioni di Liu Jò e Alviero Martini; i piumini di MDF (Empoli); i costumi e lo swimming weare di Totty (Lecce); lo sportweare di Ps Sport (Pesaro); le calzature uomo di Redwood (Fermo).  

Novanta minuti di grande spettacolo e di grande sartoria caratterizzeranno questa versione da esportazione di Idee in Moda, organizzata da InterExpo Adriatica di Riccardo Rossetti e Roberto Antonioli. La sfilata, l’evento clou della missione pesarese, si svolgerà nel grande teatro Prime Hall all’interno del Shopping Center Korona Zamak, alla presenza di gran parte del corpo diplomatico presente a Minsk e dalle autorità bielorusse.  La delegazione marchigiana di Idee in Moda, oltre agli imprenditori impegnati nella kermesse, sarà guidata dal presidente della Camera di Commercio di Pesaro e Urbino, Alberto Drudi, dal segretario della CNA di Pesaro e Urbino, Moreno Bordoni (patròn ed inventore di CNA Idee in Moda, manifestazione giunta alla sua nona edizione) e dal presidente della CNA, Alberto Barilari.

 “Un evento – dice il segretario della CNA – diventato un punto di riferimento per tutta la sartoria artigiana delle Marche e che rappresenta un modello straordinario di promozione da imitare. La ripresa del nostro Paese passa anche da qui, da quello che sappiamo fare meglio per esportare nel mondo. Moda Italia Minsk è un esempio molto concreto di come si aiutano le nostre imprese”. Con il nostro saper fare stiamo “contaminando” il gusto e lo stile della Bielorussia dove sono comunque presenti degli ottimi fashion designer. Un paese che ci ha accolto molto bene con il quale siamo convinti di poter ottenere altri brillanti risultati e soddisfazioni, nonché di aprire sempre nuove opportunità commerciali per le nostre imprese”. Ma non ci sarà solo la sfilata. Nella quattro giorni bielorussa, gli stilisti italiani presenteranno le collezioni dei rispettivi marchi negli stands espositivi allestiti presso la “Prime Hall” dove incontreranno gli operatori commerciali ed i buyers bielorussi.

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