Premio Letterario Metauro: sabato a Sant’Angelo in Vado la 22esima edizione

di 

11 novembre 2015

SANT’ANGELO IN VADO – Sabato 14 novembre alle ore 17 si svolgerà la cerimonia conclusiva della XXII edizione del Premio Letterario Metauro presso la chiesa di Santa Maria Extra Muros a Sant’Angelo in Vado. La Giuria Tecnica, presieduta dal poeta urbinate Umberto Piersanti e composta da Eugenio De Signoribus (poeta), Bianca Garavelli (scrittrice e critica letteraria), Feliciano Paoli (direttore del Museo Civico e della Biblioteca di Urbania), Paolo Ruffilli (poeta), ha segnalato per la terna finale le seguenti opere: La metà del letto di Matteo Bianchi (Barbera Editore), Una scintilla d’oro a Castiglione Olona e altre poesie di Tomaso Kemeny (Effigie), Gli eroi sono gli eroi di Mariagiorgia Ulbar (Marcos y Marcos).

Il Centro Storico di Sant'Angelo in Vado

Il Centro Storico di Sant’Angelo in Vado

I libri prescelti verranno sottoposti al giudizio della giuria popolare, che sabato 14 novembre designerà il vincitore. La giuria è composta da circa cento persone, scelte fra i cittadini dei comuni della Comunità Montana dell’Alto e Medio Metauro e tra gli studenti di alcune delle più importanti scuole superiori del territorio: l’Istituto “Francesco Maria Della Rovere” di Urbania, l’ITIS “E. Mattei” e il Liceo Ginnasio “Raffaello” di Urbino. Secondo la tradizione, la cerimonia finale viene ospitata a turno dai nove comuni promotori e quest’anno è la volta di Sant’Angelo in Vado che metterà a disposizione per l’occasione la magnifica chiesa di Santa Maria Extra Muros. È una delle caratteristiche salienti del Premio quella di ospitare i maggiori interpreti delle poesia contemporanea italiana presso i luoghi più caratteristici del nostro territorio.

Il Premio è promosso come ogni anno dalla Unione Montana Alta Valle del Metauro, dalla Regione Marche, dalla Provincia di Pesaro Urbino e dai Comuni di Borgo Pace, Fermignano, Mercatello Sul Metauro, Montecalvo in Foglia, Peglio, Petriano, Sant’Angelo in Vado, Urbania e Urbino e la segreteria organizzativa ha sede presso la Biblioteca Comunale di Urbania.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>