Per i 70 anni di Confcommercio, le pagine di Gabriele Falciasecca raccontano la storia del commercio pesarese

di 

27 novembre 2015

PESARO – Per festeggiare i 70 anni della nascita della Confcommercio di Pesaro e Urbino, l’associazione ha commissionato allo storico Gabriele Falciasecca un libro sul commercio pesarese. “Il Commercio a Pesaro tra storia e attualità” sarà presentato lunedì 30 novembre alle ore 10 presso la Sede della Confcommercio dal Presidente Angelo Serra e dal Direttore Generale Amerigo Varotti cui seguirà l’intervento dell’autore. Contemporaneamente nei locali di Confcommercio sarà allestita una mostra fotografica su Pesaro in collaborazione con la Tipografia Melchiorri (Arti Grafiche Pesaresi).

copertinaNel libro si dà uno sguardo rapido al commercio pesarese nell’antichità mentre dalla fine dell’800 ai giorni nostri l’analisi e la storia del commercio cittadino, soprattutto nel centro storico, è dettagliata ed analizzata anche con riferimenti ai principali cicli economici nazionali che hanno influito sui redditi e quindi sulla propensione al consumo.

«L’obiettivo – ricorda Varotti – è raccontare la storia della città attraverso la vita del commercio. La presenza delle attività commerciali, la passione e l’impegno dei commercianti hanno caratterizzato la vita della città; ne hanno garantito lo sviluppo economico e sociale. Sempre la vitalità commerciale ha segnato in positivo le trasformazioni sociali della nostra città. E, al contrario, la crisi del commercio, la chiusura delle botteghe nei nostri centri storici, ha determinato la crisi economica e sociale della città. La storia del commercio pesarese è, negli ultimi settant’anni, la storia della Confcommercio che è nata il 31 luglio 1945 per l’iniziativa di 27 “eroici” commercianti».

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>