“La Macina” domenica in concerto a Cagli

di 

9 dicembre 2015

LA_MACINA_W01CAGLI – Gran concerto al Teatro Comunale di Cagli (domenica 13 dicembre alle 17) con La Macina, il più importante gruppo di ricerca sulla tradizione musicale marchigiana. La formazione guidata dal fondatore e cantante, Gastone Pietrucci, presenta i brani del Cd “La Macina Live” lavoro di prossima pubblicazione. Su palco anche Adriano Taborro, direttore musicale, chitarra, mandolino, Marco Gigli chitarra e voce, Roberto Picchio fisarmonica e Riccardo Andrenacci percussioni. Il Gruppo di Ricerca e Canto Popolare La Macina è uno dei pochi autorevoli portavoce del ricchissimo patrimonio della tradizione musicale e della cultura orale marchigiana. Un collettivo fondato da Gastone Pietrucci nel 1968 da sempre caratterizzato da un’attenzione rigorosa nella ricerca musicale e nell’esecuzione dei brani.

LA_MACINA_W06I brani presentati a Cagli sono gli stessi che si ritroveranno sul Cd Live, con il meglio del repertorio de La Macina. Si passa dalle celebri ballate come: “Bella sei nata femmena…” o “Stanotte mi sognai ‘na bella fata” fino ad arrivare a “La Pasquella” canto di questua, un vero e proprio augurio di prosperità e benessere. Verrà presentato anche un inedito: “E me ne vojo ji’ mare pe’ mmare…” che sarà nel nuovo Cd.

Il Cd Live sarà distribuito dalla prestigiosa etichetta Squi[Libri] di Roma, accanto al Cd ci sarà un dvd con un documentario ideato e realizzato da Filippo Paolasini e Paola Ricci, con la presentazione di uno dei più grandi disegnatori d’animazione italiani: Simone Massi di Pergola. Il progetto è stato realizzato grazie ad una fortunatissima campagna di crowdfunding.

 Biglietti: Promozione “Tutti a Teatro” Platea e Palchi 10,00 € – Loggione 5,00€

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>