Palazzetto dello sport a Tavullia? Per Presentefuturo il progetto ha partorito solo una palestra

di 

10 dicembre 2015

Giancarlo Borra*

TAVULLIA – Quello che  per gli amministratori di Tavullia , doveva essere un palazzetto dello sport, è diventata una palestra. Perché lo scorso mercoledì 25 novembre, visionando il progetto in commissione, vediamo che la montagna ha partorito un topolino. Il progetto mostra  una struttura minima 30×20 , non è previsto neanche una fila di sedute per il pubblico  e tra la linea di gioco e il muro ci sono meno di due metri di spazio.
Poi con mio grande stupore ho constatato che nello spogliatoio non è previsto lo spogliatoio per l’arbitro, quindi dimenticanza del tecnico o altro ?  Il sindaco in consiglio  non ha saputo rispondere e ha detto che sentiva il progettista. Attendiamo con curiosità la risposta del progettista. Ora le  domande sorgono spontanee: Come si potranno svolgere le attività agonistiche? Dove andranno a sedersi gli spettatori? Il Coni su un impianto del genere darà l’autorizzazione per eventuale attività agonistica? A mio avviso prima di appaltare il lavoro sarà opportuno accertarsi di tutto questo ed eventualmente modificare il progetto.

Conclusioni:   “poche idee ma confuse ” i progetti vanno fatti bene avendo una visione complessiva. In queste condizioni non si soddisferà  la domanda futura delle società sportive e non si soddisfa al meglio le esigenze della scuola. Perchè ci vorrà sempre un
pulmino e un autista a disposizione con nuove spese fisse per il comune e inevitabili disagi per gli studenti.

Il gruppo consigliare PRESENTEFUTURO ha sempre votato contro questa proposta perchè, oltre ai motivi di cui sopra, si va a togliere uno spazio verde al centro del paese indispensabile per tutte le iniziative culturali sportive religiose. Che fortunatamente a Tavullia non mancano. Infine realizzare una cosa raffazzonata come questa che costerà 830.000 euro non ha nessun senso logico. Le palestre ad uso scolastico vanno fatte vicino alla scuola che servono anche per attività extrascolastiche, I palazzetti si fanno,  quando ci sono le società sportive, le risorse e i luoghi idonei.

*consigliere comunale di minoranza gruppo Presentefuturo

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>