Collocamento al lavoro disabili, Mastrovincenzo a Pesaro: fondamentale collaborazione fra Centri per l’Impiego, Asur e Ambiti Sociali”

di 

11 dicembre 2015

PESARO – Antonio Mastrovincenzo, Presidente dell’Assemblea legislativa delle Marche, è intervenuto oggi a Pesaro, al Convegno sul: “Collocamento mirato alla luce delle novità introdotte dal D.lgs 151/15″ in materia di inserimento lavorativo del disabile da lavoro.

untitled“Fondamentale la collaborazione fra centri per l’impiego, Asur e Ambiti Sociali – ha detto Mastrovincenzo – per eliminare le criticità che ancora oggi persistono in tema di collocamento delle persone disabili. In particolar modo per il mancato rispetto delle assunzioni obbligatorie, occorre intensificare i controlli e le sanzioni, svolgere una maggiore formazione di operatori e tutor aziendali, attivare un più tempestivo utilizzo del fondo regionale e nazionale.”

Nel suo intervento il Presidente ha voluto poi evidenziare come i Centri per l’impiego siano sotto organico e all’incertezza esistente su funzioni e competenze fra Stato, Regioni e Province già previste dallo stesso decreto e da atti regionali, ma ancora da definire. Necessario, inoltre, un utilizzo sempre più mirato del Fondo sociale europeo per superare le difficoltà rilevate.” Per quanto riguarda il decreto attuativo del Jobs Act, Mastrovincenzo ha definito: “Positiva l’introduzione di una banca dati e l’incremento del periodo di incentivi per le assunzioni dei disabili che passa da uno a tre anni.”

Il Convegno, che si è tenuto nella Sala consiliare della Provincia, è stato organizzato dalla Regione Marche, dalla Provincia di Pesaro e Urbino, dall’Università Carlo Bo, da Inps, Inail e Italia lavoro. Sono intervenuti, tra gli altri, l’Assessore regionale al Lavoro, Loretta Bravi, il Prof. Paolo Pascucci dell’Università di Urbino e la Prof.ssa Carla Spinelli dell’Università di Pisa.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>