La conoscenza primo passo verso la corretta alimentazione. Il convegno di sabato in Comune

di 

14 dicembre 2015

PESARO – “Le Marche possono vantare tanti tesori più o meno conosciuti o nascosti. In questo contesto si desidera portare all’attenzione il contributo che alcuni autori marchigiani danno alla migliore conoscenza del mondo dell’alimentazione, declinato sia sotto il punto di vista scientifico che culturale e divulgativo. Dalla conoscenza possono nascere comportamenti consapevoli non solo in ottica di salute ma anche di valorizzazione delle risorse umane, culturali ed economiche di un territorio”. Così gli organizzatori del convegno “Alimentazione tra scienza e divulgazione nelle Marche”, prima edizione, svoltosi sabato scorso nella sala Rossa del Comune di Pesaro.

1 (6)L’iniziativa, che è stata organizzata dall’Asur Area Vasta 1, ha avuto il patrocinio del Comune di Pesaro, Marche Expo 2015 e Adi (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica – sezione Marche).

A portare i saluti dell’Amministrazione comunale, l’assessore al Benessere Mila Della Dora. “L’alimentazione, insieme all’attività fisica, è un fattore molto importante per quanto riguarda la salute – ha detto l’assessore Della Dora -. Da questo appuntamento sono scaturite indicazioni interessanti su come mantenerla, ma anche sull’importanza della dieta mediterranea, sui valori nutrizionali di ciò che mangiamo, sulla cultura gastronomica e su tante altre questioni”. Al convegno sono intervenuti esperti che hanno affrontato diversi aspetti: dalla celiachia alla dieta mediterranea, dalla valutazione nutrizionale alla storia dell’alimentazione.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>