Auguri di Natale a tutti i volontari “nonni-vigili”

di 

23 dicembre 2015

PESARO – Anche quest’anno, nella sala Rossa del Comune si è tenuta la cerimonia di auguri ai volontari “nonni-vigili” che ogni giorno svolgono un importante servizio nei percorsi casa-scuola, contribuendo alla sicurezza dei bambini che aderiscono al progetto  A scuola ci andiamo con gli amici (attivo in città dal 2001 in molti quartieri).

Si tratta di una quarantina di volontari che da anni, ogni giorno – sfidando anche il cattivo tempo – aiutano i bambini ad attraversare la strada, in prossimità di alcune scuole primarie (Don Bosco, Rodari, Borgo S. Maria, via Lamarmora, Villa Ceccolini e Villa Fastiggi). Molti di loro fanno parte della Protezione Civile, altri di associazioni come l’Auser o la Banca del tempo. La loro presenza, insieme a quella della Polizia municipale, rende più sicuri i percorsi dei bambini che raggiungono la scuola a piedi.

gruppo (6)“Quello che svolgono, è un servizio molto importante per la nostra città: sono volontari tre volte – ha detto l’assessore alla Operatività Enzo Belloni – uno perché sono volontari, due perché  sorvegliano i bambini all’ingresso della scuola e poi anche all’uscita. Sono l‘esempio  di come ogni cittadino può contribuire a rafforzare il senso di appartenenza alla comunità e a migliorare la vita nei quartieri”.

“I primi a ringraziare i nonni-vigili sono i piccoli che ogni mattina, andando a scuola si sentono protetti e più sicuri. Ma anche  insegnanti e genitori sono molto soddisfatti del servizio perché lo vedono come un percorso positivo di crescita“, ha concluso l’assessore alla Crescita Giuliana Ceccarelli. In dono panettoni e piantine di ciclamini offerti da IperRossini Pesaro e dalla ditta Lancia.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>