Il colore del bello delle Marche è “profondo rosso”: venerdì in Provincia serata di valorizzazione dell’eccellenza territoriale

di 

5 gennaio 2016

PESARO – Venerdì 8 gennaio 2016, alle ore 21, si terrà a Pesaro, nella sede della Provincia (sala W. Pierangeli in via Gramsci 4), una serata a ingresso libero di fine festività natalizie “in rosso, dedicata a contenuti marchigiani (culturali, letterari, musicali, enogastronomici) in stretta relazione a questo colore così importante e presente nella vita di ognuno. La manifestazione, ideata da Alfredo Bussi e Nicoletta Tagliabracci (Ambasciatori Territoriali dell’Enogastronomia e referenti dell’associazione culturale “Kairòs – Promozione territoriale ed enogastronomia”), con il patrocinio del Comune di Pesaro e della Provincia di Pesaro e Urbino, prevede contenuti poliedrici e piacevoli. Verranno mostrati video territoriali che colgono il territorio in momenti “rossi” con albe e tramonti, letture e musiche dove il colore rosso è il protagonista e degustazioni di eccellenze marchigiane sempre in rosso.

locandina Profondo rossoUna serata di promozione territoriale ed enogastronomica marchigiana ricca di contenuti che saluterà il nuovo anno con il colore della passione. Come diceva Goethe, il rosso è il colore della vita terrestre. Ed è anche il colore della nostra terra marchigiana, come verrà dimostrato in questa manifestazione. Dunque, contenuti turistici, musicali, culturali ed enogastronomici, il tutto in relazione al colore più importante, per omaggiare una terra ricca di eccellenze, quella marchigiana.

 

 

Profondo Rosso – Contenuti

Video territoriali

A cura di Alfredo Bussi, verranno presentati video che omaggiano le Marche con la collaborazione di“The Marche Experience” (tra le pagine facebook più seguite con 10 milioni di visualizzazioni) e lo Studio video Pixel Play.

Cultura
A cura di Lorenza Pigliapochi, una lettura a più voci del colore rosso nella letteratura che tocca tutte le corde dell’animo umano e sorprenderà per bellezza e intensità

Musica

Con le musiche del cantautore marchigiano Davide Pagnini che presenterà brani tratti dal suo ultimo album “Maschere”. Immancabile il suo pezzo “Rosso di Sera”.

 Enogastronomia

A cura di Nicoletta Tagliabracci, il compito di relazionare il contenuto enogastronomico che riserva sorprese e riferimenti al colore rosso di grande prestigio e gusto.

 Degustazione enogastronomica di fine serata

Seguirà l’immancabile degustazione enogastronomica ricca di “rosso marchigiano, declinato tra enologia e gastronomia di eccellenza.

 

Programma

Venerdì 8 gennaio 2016 – ore 21:00

Sala del Consiglio Provinciale “Pierangeli”

 

Video territoriali
A cura di Alfredo Bussi con la collaborazione di The Marche Experience e Pixel Play

 Enogastronomia in rosso

A cura di Nicoletta Tagliabracci. Quattro partners enogastronomici delle province di Ascoli Piceno, Ancona e Pesaro-Urbino per una   degustazione marchigiana “in rosso”

Il colore della vita terrestre

Letture a cura di Lorenza Pigliapochi. Lettori: Roberto Cofini, Silvia Melini, Eleonora Rubechi Mensitieri, Gigi Sica

 Musiche

Del cantautore marchigiano Davide Pagnini, con brani dal suo album Maschere

Degustazione di fine serata

Degustazione enogastronomica con i “prodotti in rosso” delle aziende marchigiane:

Azienda Agricola Censi Buffarini, Tenuta Cocci Grifoni, Azienda Agricola Gentilini , Forno Mascia

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>