For.Bici incontra sindaco e assessore: “Ecco la Fano che vogliamo”

di 

11 gennaio 2016

Incontro For.Bici col sindaco di Fano Massimo Seri

Incontro For.Bici col sindaco di Fano Massimo Seri

FANO – Si è svolto questa mattina nella sede municipale, un incontro fra il sindaco Seri, l’assessore Fanesi e i rappresentanti dell’associazione FOR.BìCI di Fano. FOR.BìCI è un’associazione cittadina aderente alla Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB), impegnata da anni sul fronte della mobilità sostenibile.

“La nostra associazione – spiega il presidente – fa parte di un circuito europeo di realtà locali che cooperano a favore delle politiche di mobilità sostenibile e di tutte quelle attività che permettono un miglioramento del nostro ambiente di vita. Riteniamo che la bicicletta non sia un fine a cui tendere, ma piuttosto costituisce un semplice mezzo per  rendere le nostre città più vivibili, a partire dalle fasce più deboli”.

Durante l’incontro l’associazione ha presentato un lungo documento al sindaco e all’assessore alla mobilità; in questo documento sono state riportate quelle situazioni in giro per la città, in cui è necessario intervenire per migliorare i requisiti di sicurezza degli utenti della strada. Interessante notare come lo sforzo dell’associazione si sia concentrato sull’offrire una soluzione per rendere lo spazio urbanizzato più vivibile a partire dai bambini, che costituiscono una categoria di persone troppo spesso dimenticata nel momento in cui vengono realizzate delle opere pubbliche.

“Scontiamo un ritardo di decenni in ambito di pianificazione della città e di organizzazione degli spazi urbani; la città è sempre più predominio di chi si sposta in macchina, mentre stanno venendo meno le sue caratteristiche di luogo di incontro e di scambio per i cittadini”.

In questo ambito l’Associazione FOR.BìCI assume il ruolo di chi con un occhio attento e competente percorre le strade della città, ed offre la propria esperienza e competenza a chi dovrà effettuare le scelte per la città che dovrà venire.

Grande apprezzamento è stato inoltre espresso dai soci dell’associazione al sindaco Seri, per aver di recente incluso nel suo staff l’arch. Paola Stolfa (presente all’incontro), tecnico proveniente dal Comune di Pesaro che ha contribuito alla realizzazione del progetto della bicipolitana ed apprezzata esperta di reti ciclabili.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>