Matteo Ricci è il terzo sindaco più amato d’Italia: lo dicono il Sole 24 Ore e l’istituto demoscopico IPR Marketing

di 

11 gennaio 2016

Presentazione Notte RosaROMA – Il terzo sindaco più amato d’Italia. A mettere sul podio dei primi cittadini è l’istituto demoscopico IPR Marketing, che per il Sole 24 Ore ha stilato il cosiddetto Governance Poll 2015.

Il vincitore è il sindaco di Lecce, Paolo Perrone, che ha addirittura incrementato di un 2% il consenso tributatogli lo scorso anno balzando al 62,5% di gradimento. Dietro di lui il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, anch’egli di centrodestra, che precede il sindaco di Pesaro Matteo Ricci.

Ricci quindi risulta essere il primo cittadino più apprezzato delle Marche, che comunque rispetto al giorno delle elezioni avrebbe perso un punto percentuale (da 60 a 59). Il sindaco di Fermo Paolo Calcinaro è quarto in Italia assieme a Piero Fassino, primo cittadino di Torino nonché presidente dell’Anci.

“Ricci è l’incarnazione di quella nuova leva renziana – scrive il Sole 24 Ore – che fa del rinnovamento e del pragmatismo il proprio marchio distintivo”. Secondo il quotidiano economico, il sindaco di Pesaro è molto incisivo sul territorio, e ha guadagnato consensi anche grazie a una “buona comunicativa e alla costante presenza nel dibattito all’interno del Partito democratico”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>