Tra shopping e cultura ecco la prima Stradomenica del 2016

di 

15 gennaio 2016

PESARO – Prima Stradomenica del 2016 con tanti appuntamenti in programma: si riparte dal mercato mensile in piazzale Carducci, mentre il mercatino dell’antiquariato, dopo l’appuntamento dello scorso dicembre in piazzale Matteotti e negli spazi intorno a Rocca Costanza, torna in piazza del Popolo e nelle vie limitrofe. Ecco il programma:

Lo shopping

dalle ore 8 alle ore 13

Piazzale Carducci e via La Marca MERCATO CITTADINO MENSILE

dalle ore 9 alle ore 19 piazza del Popolo, cortile di Palazzo Gradari, via Rossini, piazzale Collenuccio MERCATINO DELL’ANTIQUARIATO

 

Aperture musei, biblioteche e monumenti 

MUSEI CIVICI di Palazzo Mosca Piazza Toschi Mosca 29. Orari 10-13, 15.30-18.30

ingresso 10 euro (include Palazzo Mosca, Casa Rossini ed eventi temporanei, area archeologica di via dell’Abbondanza)

gratuito con Card Pesaro Cult e fino a 19 anni. Info. 0721 387541

I Musei Civici accolgono i visitatori nell’assetto rinnovato, nella forma e nei contenuti, e con nuovi servizi al pubblico. Palazzo Mosca diventa così un “luogo” della cultura dinamico, da frequentare sempre e aperto a tutti.

 

CASA ROSSINI via Rossini 34. Orari 10-13, 15.30–18.30

ingresso 10 euro (include anche Palazzo Mosca ed eventi temporanei, area archeologica di via dell’Abbondanza)

gratuito con Card Pesaro Cult e fino a 19 anni. Info. 0721 387357

La Casa di Gioachino offre un nuovo percorso espositivo più ampio e vicino al pubblico: store esclusivo, tecnologie di ultima generazione, sala audio e video, nuovi contenuti su touch screen; e poi grazie ad Art Glass, indossando speciali occhiali multimediali, è possibile vivere un’esperienza senza precedenti con il maestro che si materializza accanto ai visitatori e illustra il percorso.

 

AREA ARCHEOLOGICA DI VIA DELL’ABBONDANZA Orari 10.30-12.30, 15.30-17.30

gratuito con Card Pesaro Cult e fino a 19 anni

A Pesaro c’è un nuovo ”gioiello” da ammirare: è la domus romana nel cuore del centro, a pochi passi dai musei più amati. Costruita fra la fine del I sec. a.C. e gli inizi del I sec. d.C., l’area è stata musealizzata per essere fruita al meglio grazie ad un innovativo percorso multimediale. Accesso e fruizione sono garantiti anche agli ipovedenti.

 

SINAGOGA Orario 10-13

ingresso gratuito, info 0721 387541

Nel cuore dell’antico quartiere ebraico, la sinagoga sefardita (o di rito spagnolo) risale alla metà del XVI secolo; conserva ancora il forno per il pane azzimo, la vasca per i bagni di purificazione, la fontanella per il lavaggio delle mani, il pozzo.

 

 BIBLIOTECA SAN GIOVANNI  via Passeri 102. Orari 15-19

info. 0721 387770 www.biblioteca.comune.pesaro.pu.it

Moderna public library ospitata nel complesso architettonico del convento di San Giovanni, offre servizi di prestito, consultazione, navigazione internet, wireless, caffè letterario.

 

Mostre

 

Antonio Biasiucci – Molti

Un percorso visivo che presenta in modo inedito il lavoro dell’artista campano: una riflessione sul senso della contemporaneità, dei suoi drammi e dei suoi martiri, partendo da immagini le cui radici poggiano nella storia, nell’arcaica simbologia sacra e nei principi primi dell’esistenza.

orario 16-19

ingresso libero con Card Pesaro Cult

info 0721 387541

 

Illuminati. Immagini dalla letteratura: Bellini, Dalì e i contemporanei

Musei Civici di Palazzo Mosca, Casa Rossini, Scalone Vanvitelliano

Una mostra “diffusa” nel centro storico che coinvolge i Musei Civici di Palazzo Mosca, Casa Rossini e lo scalone Vanvitelliano. Un evento trasversale rispetto a epoche e aree geografiche, incentrato su un tema ricco di sorprese: la funzione iconografica delle opere letterarie di tutti i tempi e la loro capacità di ispirare gli artisti.

Ingresso: 10 euro (include anche collezioni permanenti di Palazzo Mosca, mostra “Il Novecento”, Casa Rossini e area archeologica di via dell’Abbondanza); gratuito con Card Pesaro Cult e fino a 19 anni. Informazioni: 0721 387541

 

 Il Novecento – Le ceramiche italiane degli anni ‘50

La mostra mette in luce importanti opere delle collezioni civiche presentate nel 1952 alla Terza Mostra Nazionale della Ceramica di Pesaro, una manifestazione cui aderirono le più rinomate fabbriche italiane e i più valenti artisti dell’epoca con l’intento di valorizzare e divulgare l’arte ceramica.

Ingresso: 10 euro (include anche collezioni permanenti di Palazzo Mosca, mostra “Illuminati”, Casa Rossini e area archeologica di via dell’Abbondanza); gratuito con card Pesaro Cult e fino a 19 anni. Informazioni: 0721 387541

 

 

Visite, musica, incontri

Rossini in Sorsi

ore 18 e 19 Caffé El Cid, piazza della Libertà

Nono appuntamento con l’Integrale dell’opera pianistica di Gioachino Rossini; Martina Giordani, pianoforte

 

Sinagoga h 17

Dialogo sulla Parola: “Non desidererai la casa del tuo prossimo. Non desidererai la moglie del tuo prossimo…”

Approfondimento in occasione della XX Giornata per lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei, a cura dell’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso e dell’Ufficio Catechistico-Apostolato Biblico dell’Arcidiocesi di Pesaro. Intervengono Vittorio Robiati Bendaud coordinatore della fondazione Maimonide e don Antonio Nepi docente di Sacra Scrittura.

 

Stradomenica al parco Miralfiore

Appuntamento alle ore 9.30, all’ingresso principale (lato Solferino, dopo l’arco) Il percorso (gratuito), organizzato per la Stradomenica, illustra gli aspetti naturalistici del parco nel cuore della città, a due passi dal centro e comprende la visita all’area naturalistica intitolata a Brilli Cattarini. info. 340 3401389

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>