Furti a Montecalvo: i carabinieri e l’amministrazione spiegano i “fondamentali” della sicurezza

di 

23 gennaio 2016

MONTECALVO IN FOGLIA – Diversi furti negli ultimi mesi nel comune di Montecalvo in Foglia, specie nella frazione di Ca’ Gallo, hanno spinto la stazione dei Carabinieri di Tavoleto e l’amministrazione comunale ad incontrare la cittadinanza martedì 19 dicembre.

Una serata per spiegare i fondamentali della sicurezza con il maresciallo Alfredo Severini, specializzato in materia, con consigli utili per le persone più vulnerabili a questo tipo di episodi: bambini ed anziani. Ma sempre importanti da tenere a mente per tutti.

Oggetto dell’assemblea i rischi nel fare entrare in casa persone sconosciute, come ad esempio prestare sempre grande attenzione a chi si presenta alla porta come falsi avventori. Si è inoltre parlato anche di forme di collaborazione fra cittadini e forze dell’ordine per la vigilanza del territorio, ovvero un controllo di vicinato che può fornire informazioni e segnalazioni utili al comando dei carabinieri, agevolandoli così nel lavoro di contrasto alla microcriminalità. E’ stata rimarcata più volte dal comandante di stazione Severini una raccomandazione: “In caso di situazioni dubbie o in presenza di persone o autovetture sospette, non aspettate, chiamate subito il 112”.

La serata è stata l’occasione per il sindaco Donatella Paganelli di ringraziare le forze dell’ordine, in questo caso quelle di Tavoleto, per il lavoro di tutela della sicurezza dei cittadini che hanno svolto e svolgeranno suo proprio territorio comunale.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>