“C’era una volta la fiaba” e “Cinema d’animazione”: alle Foglie d’oro 2 corsi per adulti

di 

30 gennaio 2016

Libreria Le foglie d'oro di Pesaro

Libreria Le foglie d’oro di Pesaro

PESARO – Partono martedì 2 febbraio, alla libreria “Le foglie d’oro” di Pesaro (via Almerici, angolo via Gavelli) due nuovi corsi rivolti ad adulti appassionati di letteratura per l’infanzia e di cinema di animazione. Si tratta di “C’era una volta la fiaba”, tenuto dall’insegnante e scrittrice Anna Maria Rinaldini (5 lezioni tutti i martedì alle ore 18 fino al primo marzo) e “Cinema d’animazione” a cura di Sara Bertuccioli, specializzata in Cinema al Dams di Bologna e studentessa in “Visual Motion Design” all’Accademia di Belle Arti di Urbino (4 lezioni tutti i martedì alle ore 21 fino al 23 febbraio).

Il percorso proposto da Anna Maria Rinaldini si addentrerà nella struttura della fiaba, analizzando testi di noti scrittori (Perrault, i fratelli Grimm, Afanas’ev e Calvino) sulla base degli studi morfologici di Vladimir Propp, con letture ad alta voce di lettori volontari. All’attenzione dei partecipanti “Il modello di Propp e la fiaba I cigni”, “La regina liutista” di A.N. Afanas’ev, “L’uomo verde d’alghe” e “L’uccel bel verde” di Calvino, “Cappuccetto Rosso: Charles Perrault vs i fratelli Greem”, “Le tre piume” dei fratelli Greem (costo corso 50 euro, 45 per gli associati).

I 4 appuntamenti con Sara Bertuccioli ripercorreranno invece la storia dell’animazione attraverso l’uso dello story board, per poi condurre i partecipanti alla creazione di scenografie, personaggi e oggetti di scena con materiali di riciclo, sperimentando varie tecniche di stop motion con l’animazione e il montaggio de “Il Nemico” di Davide Calì e Serge Block. Per concludere con il montaggio dei titoli di coda e di inizio e l’anteprima assoluta, in libreria, dell’animazione realizzata insieme (quota corso 40 euro, 35 per gli associati).

Info e prenotazioni: tel. 0721.68612 o 373.8711114, mail: lefogliedoro@libero.it

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>