Carnevale di Fano: inizia la settimana grassa. Giovedì anche Margherita Principi di X Factor

di 

2 febbraio 2016

FANO – Il Carnevale dei record si appresta a vivere un’ultima settimana “grassa” di eventi. Uno degli appuntamenti che soprattutto i più piccoli attendono dall’inizio della manifestazione, si svolgerà giovedì 4 febbraio in piazza XX Settembre.

Divertimento, musica e un “colpo di teatro”, saranno gli ingredienti di una giornata più dolce che mai. Ospite d’eccezione della kermesse, che per il 3° anno trova la collaborazione de “Il Paese dei Balocchi“, sarà Margherita Principi, uno dei talenti più apprezzati dell’ultima edizione di X Factor. Margherita salirà sul palco di piazza XX Settembre alle 16.30 e farà sognare grandi e piccini con alcuni dei pezzi che l’hanno fatta volare sul palco del famoso talent show di Sky Uno.

Margherita Principi

Margherita Principi

“Sono molto contenta di partecipare a questo evento – ha detto Margherita Principi -, non vedo l’ora di esibirmi in piazza. Per me sarà la prima volta a Fano e sono particolarmente felice perché è la città in cui sono nata. L’ultima volta che sono venuta al Carnevale ero molto piccola, so che è davvero bello e non vedo l’ora di rivederlo da vicino”.

Il “Giovedì Grasso” inizierà già dalla mattina quando ci sarà spazio per uno dei temi più importanti del Carnevale 2016: la solidarietà. Alcuni dei rappresentati dell’Ente Carnevalesca faranno il giro del reparto di Pediatria dell’ospedale Santa Croce, portando dolci sorprese e allegria ai giovani pazienti. Il giro solidale continuerà anche a Casa Serena e nelle case di riposo per anziani.

Alle ore 15 via alle danze in piazza XX Settembre con le musiche e presentazione di Corrado Cori che “scalderà” i presenti fino all’inizio dello spettacolo. Alle 15.30 previsto l’arrivo in piazza del carro del “terribile” Mangiafuoco, interpretato da Filippo Tranquilli a cura de “Il Teatrino di Filippo” che, in collaborazione con l’associazione culturale Officina Operà intratterrà i più piccoli con un bellissimo spettacolo. Mangiafuoco sarà accompagnato da Arlecchino (Lucilla Monaco), Colombina (Maria Grazia Mea) e dal presentatore Luca Pagnoni.

Dalle 16 alle 18 via ai laboratori creativi per bambini che andranno a colorare un pomeriggio alternativo all’insegna del divertimento e dell’apprendimento. “Un Mondo di Maschere”, a cura dell’associazione culturale “Spazio AE” farà lavorare i giovanissimi presenti con materiali di riciclo per scatenare la fantasia. Il laboratorio sarà anche un’occasione per conoscere le maschere tradizionali del Carnevale e provare l’emozione del teatrino. Durante il pomeriggio si svolgerà il laboratorio “Bacetti o scherzetti gioca con la Dolce Italia di Joe Canino”, momento a cura dell’artista fanese John Betti che farà divertire i più piccoli.

MicheleBrocchini, JohnBetti, ElisaBilancioni, LucianoCecchini, FilippoTranquilli

MicheleBrocchini, JohnBetti, ElisaBilancioni, LucianoCecchini, FilippoTranquilli

Alle 16.15 spazio alla “politica carnascialesca” con l’investitura ufficiale del Sindaco del Carnevale (il “Duo Idea”) da parte del presidente dell’Ente Carnevalesca, Luciano Cecchini e del sindaco di Fano Massimo Seri. Alle 16.30 la star di X Factor Margherita Principi concluderà gli eventi del “Giovedì Grasso” con la sua performance. Il pomeriggio sarà accompagnato dai personaggi de “Il Paese dei Balocchi”: il Gatto e la Volpe, il Grillo, la Fata Turchina, Geppetto, Lucignolo e i Carabinieri che intervalleranno gli spettacoli con divertenti momenti d’animazione.

“Il Carnevale dei record prosegue con un’altra giornata all’insegna del divertimento ma anche della cultura e dell’apprendimento per i più giovani – ha detto il presidente dell’Ente Carnevalesca, Luciano Cecchini – Terminato il ‘Giovedì Grasso’ vi aspetto per il grande ‘Veglione di Carnevale’ di sabato 6 febbraio e per l’ultimo grande corso mascherato di domenica 7 febbraio dove saranno presenti anche i sindaci del Carnevale il ‘Duo Idea’. Ci sarà da divertirsi”.

“Siamo davvero onorati di contribuire alla manifestazione più importante della città – ha detto il presidente de Il Paese dei Balocchi, Michele Brocchini – E’ una bellissima collaborazione che speriamo prosegua a lungo. Il Carnevale è molto importante per la città perché permette ai bambini di divertirsi anche d’inverno”.

Altro appuntamento dell’ultima settimana di Carnevale è quello di sabato 6 febbraio. Alle 16 al Centro Commerciale di San Lazzaro al via la festa per famiglie “Carnival Conad San Lazzaro” per festeggiare i 20 anni d’attività del supermercato.

Alle 20.30 invece, fanesi e appassionati sono chiamati a sfoderare le maschere per il Veglione ufficiale del Carnevale in programma alla Palazzina Sabatelli con cena, musica e ballo insieme all’Orchestra Mario Riccardi (per prenotare gli ultimi tavoli telefonare ai numeri 347.5444625 – 0721.803866).

Domenica 7 febbraio, viale Gramsci si trasformerà per l’ultima volta in un sambodromo, dando vita alla 3^ e ultima grande sfilata del Carnevale di Fano 2016. Il Martedì grasso, previsto per il 9 febbraio concluderà ufficialmente le festività carnascialesche con una giornata ricca di eventi tra cui il classico “Rogo del pupo”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>