Girolomoni da pollice in su. L’azienda di Isola del Piano cresce al pari della sensibilità verso il biologico

di 

2 febbraio 2016

ISOLA DEL PIANO – La Cooperativa Agricola Gino Girolomoni, azienda pionieristica del biologico in Italia che fa della produzione di pasta il proprio core business, cresce e conferma l’importante sviluppo già dimostrato nel corso degli ultimi tre anni: con un fatturato di oltre 11,5 milioni di euro, l’azienda con sede a Isola del Piano ha registrato infatti un incremento del +15% rispetto al 2014.

Numeri significativi, soprattutto per quanto riguarda l’incremento delle vendite nel mercato italiano, che ha registrato un +24% rispetto allo scorso anno. Oggi, infatti, il fatturato Italia rappresenta oltre il 16% del fatturato complessivo, basti pensare che nel 2013 lo stesso era pari a circa il 10% del totale delle vendite. Molto bene anche i mercati esteri, consolidando la tendenza degli ultimi anni: in particolare, l’incremento maggiore delle vendite è stato registrato in USA (+45%) e soprattutto in Spagna (+95%), dove la Girolomoni ha iniziato ad esportare nel 2012 e nel quale oggi le vendite di pasta hanno raggiunto i 300.000 euro.

sugo-pronto-puttanesca-biologicoRisultati importanti per la Cooperativa Girolomoni, che dal 1971 scrive la storia del biologico nel nostro Paese focalizzando il proprio core business nella produzione di pasta, ad oggi il 90% delle vendite totali: basti pensare che nel 2015 sono state prodotte e vendute 6.400 tonnellate di pasta. Un dato destinato a crescere, dal momento che la Girolomoni ha da poco inaugurato la nuova linea di pasta lunga, per un investimento di 3 milioni di euro che permetterà alla produzione della pasta lunga di passare da 500 Kg/h a 1200 Kg/h.

Accanto alla produzione della pasta di semola di grano duro (oltre il 50% della produzione totale), un dato significativo è rappresentato dalla produzione di pasta realizzata con grani antichi , che è pari al 16%: un segmento di nicchia ma dalle potenzialità interessanti.

“Siamo particolarmente soddisfatti dei risultati economici 2015 – dichiara Giovanni Battista Girolomoni, Presidente della CooperativaLa nostra costante crescita sia in Italia che nei mercati esteri rappresenta infatti un successo per l’intero settore del biologico nel nostro Paese. Inoltre, il ruolo sempre più significativo giocato dalla produzione di pasta di grani antichi è per noi un risultato molto importante perché rappresenta un modo concreto per tutelare la biodiversità e valorizzare il nostro territorio quale vera e propria culla del biologico Made in Italy”.

 

Gino Girolomoni  Cooperativa Agricola

La storia della Gino Girolomoni Cooperativa Agricola® inizia nel 1971, quando Gino Girolomoni, giovane sindaco del comune di Isola del Piano, cominciò a promuovere iniziative volte a valorizzare e sostenere l’antica civiltà contadina. Queste prime esperienze furono alla base della nascita, nel 1977, della Cooperativa Alce Nero, di cui verrà ceduto il marchio circa 25 anni dopo, diventando Montebello®. In seguito alla scomparsa del suo fondatore, avvenuta nel marzo del 2012, il marchio Montebello® cede il passo al marchio Girolomoni®. Con i suoi 100 agricoltori, trentasette dipendenti e con i gli oltre 10 milioni di fatturato (anno 2014), la cooperativa Gino Girolomoni ha contribuito in modo sostanziale allo sviluppo del biologico in Italia e rappresenta, oggi, uno dei punti di riferimento più importanti del panorama del biologico del nostro Paese.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>