Da oggi alla Biblioteca San Giovanni, 4 mercoledì con “Compagni di Viaggio”

di 

3 febbraio 2016

PESARO – Promosso dall’Università dell’Età Libera e dalla Biblioteca San Giovanni arriva dal 3 febbraio un seminario intitolato Compagni di viaggio: quattro testi salvavita quattro agili lezioni tenute dai professori Goffredo Pallucchini e Paolo Teobaldi, alla biblioteca San Giovanni.

 Mercoledì 3 febbraio Paolo Teobaldi ripropone un classico della letteratura per l’infanzia (o presunto tale) che tutti (o quasi tutti) conoscono (o credono di conoscere):I viaggi di Gulliver, di Jonathan Swift.

 Mercoledì 10 febbraio Goffredo Pallucchini rilegge Gradiva di Wilhelm Jensen, una novella che, al di là dell’entusiasmo che suscitò in Jung e Freud, si impone per l’eleganza della scrittura; per il fascino di personaggi e ambienti; per il sottile tocco di humour.

Mercoledì 17 febbraio Paolo Teobaldi riascolta e analizza un brano musicale arrivato miracolosamente fino a noi dopo un viaggio di diversi secoli: The water is wide, un evergreen interpretato ancora oggi da grandi artisti (tra i tanti James Taylor).

Mercoledì 24 febbraio Goffredo Pallucchini concluderà il ciclo riproponendo L’orso di W. Faulkner (uno dei 7 racconti che compongono la raccolta Scendi, Mosè). Si tratta di uno dei testi più potenti di Faulkner, dove Old Ben, un orso enorme con una zampa mutilata da una trappola, vero Moby Dick delle foreste, incarna tutto il mistero e l’incanto della wilderness.

Tutte le lezioni si terranno alla biblioteca San Giovanni, nella Sala 7, alle ore 17. Ingresso libero.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>