Giovedì grasso con Margherita Principi di X Factor e Luciano Cecchini sindaco: sole, spettacoli e divertimento a Fano

di 

4 febbraio 2016

FANO – E’ stato un “Giovedì Grasso” quello di oggi, 4 febbraio, baciato dal sole e pieno dei colori delle piccole maschere che hanno riempito piazza XX Settembre. Divertimento, teatro, giochi e una ospite speciale, hanno messo la ciliegina sulla torta di una splendida giornata di Carnevale.

Si è iniziato questa mattina quando l’Ente Carnevalesca ha fatto visita ai bimbi del reparto di Pediatria dell’ospedale Santa Croce di Fano. I piccoli pazienti hanno ricevuto un po’ di getto e tanti sorrisi direttamente nelle loro camere di degenza.

La giornata è proseguita nella piazza centrale dove, dalle 15 alle 18, in collaborazione con “Il Paese dei Balocchi” si sono susseguiti laboratori e giochi “Un Mondo di Maschere”, a cura dell’associazione culturale “Spazio AE” e “Bacetti o scherzetti gioca con la Dolce Italia di Joe Canino” a cura di John Betti.

“Tutto sta andando ogni oltre aspettativa – ha detto il presidente dell’Ente Carnevalesca Luciano Cecchini – sono molto soddisfatto anche di questa collaborazione con il “Paese dei Balocchi”, ormai un punto di riferimento per l’organizzazione di eventi per i più piccoli. Il connubio con la Carnevalesca funziona alla perfezione e sono sicuro che continuerà anche per gli anni a venire”.

Alle 16, la piazza si è animata con il “Terribile Mangiafuoco”, interpretato da Filippo Tranquilli che è salito sul palco centrale assieme ad Arlecchino (Lucilla Monaco) e Colombina (Maria Grazia Mea). Dopo un divertente spettacolo è arrivato il momento della politica carnevalesca con l’elezione del sindaco del Carnevale. Massimo Seri ha investito ufficialmente della nomina, come previsto dall’articolo 15 bis dello Statuto Comunale, il presidente dell’Ente Carnevalesca Luciano Cecchini a primo cittadino di Fano – Città del Carnevale. Fascia e chiavi passeranno però, ufficialmente, ai veri sindaci del Carnevale 2016, il “Duo Idea” di Zelig sabato sera 6 febbraio, durante il “Veglione di Carnevale” in programma alla Palazzina Sabatelli.

“Come è previsto dall’articolo 15 dello statuto del Carnevale – ha detto scherzando il sindaco Massimo Seri – passo la carica di sindaco. Spero che i nuovi governatori della città promuovano il vero spirito del Carnevale così da far vivere ai fanesi un periodo di allegria e spensieratezza. Con la settimana grassa il carnevale entra ancor più nel vivo”.

Al momento istituzionale è seguito il saluto dell’ospite speciale del Giovedì grasso:  Margherita Principi, la giovane cantante pesarese, di X Factor. Margherita “felicissima di essere a Fano, la città in cui sono nata” non si è potuta esibire a causa di una influenza anche se ha voluto comunque presenziare all’evento per non deludere i suoi fan: “Mi dispiace davvero tanto, Fano è la mia città natale e ci tenevo in maniera particolare ad esibirmi qui. Purtroppo febbre, mal di gola e raffreddore mi ha fatto perdere la voce ma sono sicura che ci saranno altre occasioni per potermi esibire nella città della Fortuna”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>