Mercato delle Auto Usate in crescita nella provincia di Pesaro e Urbino

di 

7 febbraio 2016

vendita auto usateUn inizio d’anno scoppiettante per il mercato delle auto nella provincia di Pesaro e Urbino, che conferma il trend positivo registrato nell’anno appena concluso.

A dirlo è l’ultimo bollettino statistico dell’ACI, che fotografa un incremento del 6,2% per gli acquisti di auto usate nella nostra provincia a gennaio 2016 rispetto al corrispondente mese del 2015, migliorando anche la variazione positiva anno su anno, che era stata del 5,8% per la vendita di auto usate tra il 2015 ed il 2016. Il dato prende in considerazione i passaggi di proprietà delle vetture usate al netto delle minivolture (i trasferimenti temporanei a nome dei concessionari in attesa di rivendere l’auto al cliente finale).

Uno dei motivi di questo segno positivo è la diffusione dei compro auto usate, servizi incentrati sul web che agevolano la vendita di un’auto usata da parte dei privati ed accellerano le tempistiche dei trasferimenti.

Bilancio estremamente positivo anche per il segmento del nuovo. A gennaio 2016 gli acquisti di auto nuove nella provincia di Pesaro e Urbino sono infatti aumentati del 13% rispetto al gennaio 2015 (che tra l’altro aveva una giornata lavorativa in più, quindi il dato assume una connotazione ancora più positiva ). Un 2015 che a sua volta aveva registrato 9.255 prime immatricolazioni, una variazione a doppia cifra (ben +24%) rispetto alle 7.482 auto vendute dell’anno precedente.

Un vero e proprio boom quindi, per il mercato delle auto nella provincia di Pesaro e Urbino, che riflette in parte il trend nazionale e, in misura minore, europeo.

Ma è prematuro lasciarsi andare a facili entusiasmi e decretare la fine della crisi che ha attanagliato l’industria automobilistica negli ultimi anni. Il rilancio, secondo gli esperti del settore automotive potrebbe essere dovuto infatti ad una mera ripresa fisiologica dopo un prolungato periodo di “vacche magre” in cui i consumatori avevano posticipato per quanto possibile l’acquisto dell’auto nuova (o la sostituzione di quella vecchia) fino al momento in cui l’acquisto non era più rimandabile.

Per una conferma del trend nel tempo occorre quindi che altri dati, tra cui quello sul PIL e sulla fiducia dei consumatori, vengano a supporto del settore automobilistico.

Un commento to “Mercato delle Auto Usate in crescita nella provincia di Pesaro e Urbino”

  1. danilo scrive:

    vorrei un vosto numero telefono di tellefono

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>