Bullismo e Cyberbullismo, un incontro dedicato venerdì in Prefettura

di 

10 febbraio 2016

PESARO – Venerdì 12 febbraio, alle ore 17.30 nel salone Metaurense della Prefettura si terrà un incontro dal titolo Bullismo e cyberbullismo – Li conosco, li evito con Eleonora Nocito, avvocato, criminologa forense e grande esperta della materia per aver condotto – in questi anni – numerosi incontri nelle scuole, sia con gli studenti sia con le famiglie, oltre a ricerche sullo stesso tema.

bullo-punito“La partecipazione di genitori e docenti a questo appuntamento è molto importante – spiega l’assessore alla Crescita Giuliana Ceccarelli – se si tiene presente che il fenomeno del bullismo e cyberbullismo è dilagante, in particolare nelle scuole e soprattutto nella fascia d’età tra gli 11 e i 17 anni. Occorre, quindi, che gli adulti siano sempre più consapevoli delle conseguenze di tali eventi devastanti che stanno caratterizzando, purtroppo sempre più frequentemente, le relazioni dei nostri ragazzi e dei nostri giovani”.

Intanto, mercoledì scorso, al teatro Sperimentale, gli studenti delle 18 classi che hanno partecipato allo spettacolo “Like-Storie di vita online” hanno avuto modo di riflettere sui danni psicologici, oltre che fisici, provocati dal bullismo e cyberbullismo, ascoltando il giornalista Luca Pagliari e guardando il video da lui prodotto sulla storia di Andrea,  il ragazzo dai pantaloni rosa.

“L’invito è aperto a tutti – conclude la Ceccarelli -, a studenti, docenti e genitori, affinché ognuno possa mettersi in discussione per preparare, insieme ai nostri giovani, un futuro migliore,  in cui possa regnare  il dialogo e non la sopraffazione”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>