Oggi in 40 farmacie della provincia la 16esima Giornata di Raccolta del Farmaco

di 

13 febbraio 2016

PESARO – Oggi, sabato 13 febbraio si terrà in tutta Italia la XVI Giornata di Raccolta del Farmaco (GRF 2016). Per tutto il giorno recandosi nelle farmacie che aderiscono all’iniziativa – 40 nella nostra provincia – si potrà acquistare e donare farmaci da automedicazione destinati alle persone in stato di povertà sanitaria nei 27 enti caritativi convenzionati con il Banco Farmaceutico del territorio provinciale. La GRF è realizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico ONLUS in collaborazione con Federfarma e CDO Opere Sociali.

 

L’edizione del 2015 ha visto il coinvolgimento di 3.673 farmacie e oltre 14.000 volontari che invitano i cittadini a donare farmaci per gli Enti assistenziali della propria città; ogni Ente viene convenzionato ad una o più farmacie in cui sono raccolti esclusivamente farmaci senza obbligo di prescrizione. Dei 360.000 farmaci raccolti nella scorsa edizione della Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco hanno beneficiato oltre 700.000 persone assistite dai 1.640 Enti convenzionati con il Banco Farmaceutico.

 

La GRF 2016 ha ottenuto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, e ha il patrocinio di AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco), Pubblicità Progresso e il logo del Giubileo della Misericordia, il sostegno di ASSOSALUTE, DOC Generici, EG EuroGenerici, Intesa San Paolo, Teva Italia, il supporto dei media partner Avvenire, TV2000, Gruppo 24 Ore, Agenzia SIR e la collaborazione della testata nazionale TGR e del Segretariato Sociale Rai.

Quest’anno il gesto di generosità dei cittadini è importante come non mai. Nel 2015, infatti, la richiesta di farmaci da parte di quella fascia di popolazione che non è più in grado di procurarseli è aumentata del 6,4%. L’incremento è stato registrato dall’Osservatorio Donazione Farmaci di Banco Farmaceutico, che analizza le esigenze intercettate dagli enti caritativi che operano sul territorio nazionale.

farmacoDal primo anno del suo svolgimento nel nostro territorio, la Giornata di Raccolta del Farmaco ha richiesto e ottenuto il patrocinio di Comune di Pesaro, Provincia e Regione Marche, per il valore del gesto di carità e solidarietà che tutte le persone coinvolte sperimentano, sia come donatori acquistando i farmaci, sia come volontari, mettendo a disposizione il proprio tempo per dar vita a questa iniziativa. Anche nella nostra provincia infatti, in tutte le farmacie che esporranno la locandina della Giornata di Raccolta del Farmaco, oltre 400 volontari, coordinati dalla Dr.ssa Laura Ronconi, inviteranno tutti a donare medicinali al Banco Farmaceutico, che verranno destinati ai bisognosi quotidianamente assistiti dai 27 enti caritativi convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico ONLUS nella provincia. “Un grazie di cuore alle farmacie che aderiscono alla GRF e in modo particolare ai volontari” dice la dr.ssa Laura Ronconi che coordina l’iniziativa a livello provinciale “perché questo gesto è possibile per il loro preziosissimo contributo, perché donano il proprio tempo per organizzare e realizzare la Raccolta”. Quest’anno AVSI, in prosecuzione della campagna Tende a sostegno dei profughi, aderisce e collabora alla Giornata di Raccolta del Farmaco.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>