Domenica al Teatro della Fortuna l’Omaggio a Rossini di Maria Aleida per Sinfonica 3.0

di 

16 febbraio 2016

FANO – Domenica 21 febbraio, in versione pomeridiana, ore 17, torna Sinfonica 3.0 al Teatro della Fortuna di Fano per un nuovo imperdibile appuntamento: OMAGGIO A ROSSINI – MARIA ALEIDA.

Maria Aleida

Maria Aleida

La Fondazione Teatro della Fortuna e l’Orchestra Sinfonica G. Rossini nella settimana in cui ricorrono contemporaneamente il bicentenario de Il Barbiere di Siviglia (20 febbraio 1816 – prima al Teatro Argentina di Roma) ed il compleanno (29 febbraio 1792) del grande compositore pesarese hanno deciso di celebrare Rossini con un concerto che, da un lato, rende omaggio alle sue più note composizioni in un mix di sinfonie ed arie d’opera e dall’altro propone qualcosa di innovativo come da sempre Sinfonica 3.0 si è data il compito di fare. Roberto Molinelli, direttore per l’Innovazione dell’OSR, ha accettato la sfida impegnativa di misurarsi con il Cigno di Pesaro, componendo un brano che non deluderà certamente il pubblico.

Si tratta di una specie di “follia organizzata”, citando una celebre frase che Stendhal usò per definire in alcune occasioni la musica di Rossini, dove alcuni temi delle sinfonie d’opera che fanno capolino dal titolo, si rincorrono e si confondono in un gioco caleidoscopico trascinante e coinvolgente.

Il resto del programma presenta pagine memorabili da opere comiche e serie che mettono in risalto il timbro del soprano lirico leggero, che in Maria Aleida trova un’interprete di riferimento. Dalle bizze e dai capricci di Donna Fiorilla nel Turco in Italia alle ambasce svenevoli ed isteriche della Contessa di Folleville nel Viaggio a Reims, porgendo poi l’accento patetico ad Amenaide in Tancredi e il piglio fiero e commosso nella grande aria di Zenobia in Aureliano in Palmira.

Daniele Agiman

Daniele Agiman

Sul podio a dirigere la Rossini sarà una presenza ormai consolidata nel cartellone fanese, Daniele Agiman, direttore stabile dell’OSR e bacchetta di grande qualità ed esperienza.

Programma

  1. Molinelli

Rossini-Fantasie ossia Guglielmo, il barbiere ladro di Siviglia

Nuova commissione OSR

  1. Rossini

Il turco in Italia

Non si dà follia maggiore

L’italiana in Algeri

Sinfonia

Il turco in Italia

Presto amiche, a spasso, a spasso

La Cenerentola

Sinfonia

Il viaggio a Reims

Partir, oh ciel! Desio

—————————–

Tancredi

Sinfonia

Giusto Dio che umile adoro

Aureliano in Palmira

Sinfonia

Tremar Zenobia?… Là pugnai; la sorte arrise

Interpreti

Orchestra Sinfonica G. Rossini

Maria Aleida, soprano

Daniele Agiman, direttore

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>