Nuova Questura, il Silp diviso fra apprezzamenti, perplessità e richiesta tavolo di confronto

di 

17 febbraio 2016

Pierpaolo Frega*

PESARO – Le parole del Sindaco Ricci ci fanno piacere poiché denotano interesse da parte del Comune verso la sicurezza  che verso i lavoratori. Le nostre perplessità comunque non vengono certamente fugate dallo sbandierare cifre delle quali in primis non v’è certezza ma, dettaglio non trascurabile, ad oggi non è stato mostrato un qualsiasi straccio di preventivo. Saranno sufficienti 6,5 milioni di euro? Su che basi si fondano queste convinzioni? Ci sono preventivi che dimostrano la fattibilità entro quei costi? (rileggi qui precedente articolo Pu24)

Pierpaolo Frega

Pierpaolo Frega, segretario provinciale del Silp

Ad oggi non è stata presentata nessuna carta che abbozzi un’ipotesi di costi da sostenere. Di certo sappiamo che la metratura è leggermente inferiore a quella attuale (già inadeguata), che non viene risolta la collocazione in zona ZTL, che la fruibilità per i cittadini resterà difficoltosa, che sotto la questura avremo delle attività commerciali!  Quindi reputiamo opportuno che a breve si apra un tavolo anche con i rappresentanti dei lavoratori affinché vengano illustrate le decisioni che si vogliono intraprendere. Resta da parte di questa Segreteria Sindacale il giudizio totalmente negativo per gli uffici ex INPDAP, la logistica operativa ne impedisce un parere favorevole  ma purtroppo sebbene vi sia ampia condivisione delle problematiche da parte dei lavoratori, nulla interessa a chi continua spedito dritto in una soluzione totalmente illogica. Da queste colonne lanciamo una proposta ed una provocazione: Villa Marina, da voci di corridoio non confermate, risulta che la società che si era espressa al suo impego abbia declinato l’impegno. Quale migliore opportunità rappresenterebbe anche in costi di razionalizzazione avere un unico ufficio, fuori dal centro storico, fruibile a tutti, senza problemi di parcheggio, centrale, che in un sol colpo risolverebbe tutte le questioni?

*Segretario Provinciale Silp Cgil

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>