Scuole dell’infanzia: le positive esperienze pesaresi al convegno di Milano

di 

24 febbraio 2016

PESARO – Interverrà anche l’assessore comunale alla Crescita Giuliana Ceccarelli al XX convegno dei Servizi Educativi e delle Scuole dell’Infanzia dal titolo “Curricolo è responsabilità. La sfida del progetto 0/6 e oltre”, organizzato dal Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia, in programma a Milano dal 26 al 28 febbraio 2016.

Scuola d'infanzia Ambarabà

Scuola d’infanzia Ambarabà

L’assessore è stata invitata a esporre il proprio intervento all’interno della tavola rotonda “Diritto alla cura e all’educazione. Nord, centro e sud dialogano sulla governance 0/6”.

I temi sul curricolo 0/6 verranno affrontati in cinque macro-aree – 25 commissioni circa – che approfondiranno aspetti importanti della vita dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia grazie alla presentazione di esperienze/ricerche/progetti. “Il convegno si colloca in un importante momento storico – spiega l’assessore -, poiché la recente approvazione della legge 107/2015 sancisce i livelli essenziali e definisce l’unitarietà del percorso curricolare 0/6”.

Scuola d'infanzia Lilliput

Scuola d’infanzia Lilliput

Presente anche la responsabile del Coordinamento Pedagogico Simona Bertozzini, che coordinerà i lavori della commissione “Percorsi integrati 0-6 e oltre. Come articolare raccordi tra diversi contesti educativi”.

L’esperienza delle Scuole dell’infanzia comunali, infine, sarà presentata da Monica Onida, docente dell’Università Bicocca di Milano e formatrice delle scuole comunali di Pesaro. Titolo dell’esperienza: “Giocare con le scienze. Dall’esplorazione all’osservazione scientifica. Spazio oggetti e metodologie nella progettazione e nella cura di laboratori scientifici nella scuola dell’infanzia”, nell’ambito della commissione ‘Apprendere ad Apprendere’.

Scuola d'infanzia Filippini

Scuola d’infanzia Filippini

I convegni del Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia, sono da molti anni, un appuntamento di fondamentale importanza per promuovere la cultura dell’infanzia e gettare le basi per le elaborazioni innovative e condivisione di buone prassi.

La città di Pesaro ha avuto l’onore di ospitare il convegno nel 2008, e, dopo avere partecipato attivamente a tutte le edizioni, quest’anno è ancora protagonista con una delegazione di insegnanti ed educatrici comunali che insieme al Coordinamento Pedagogico e all’assessore alla Crescita, porteranno le esperienze di Pesaro in varie commissioni di lavoro.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>