Campagna anti-diabete a Pesaro: 1.200 analisi in 4 giorni nelle farmacie comunali

di 

25 febbraio 2016

PESARO – Grande partecipazione alla campagna di screening sul diabete lanciata da Farmacie Comunali di Pesaro in collaborazione con l’associazione dei Diabetici. Dal 22 al 29 febbraio presso le 9 farmacie comunali della città è possibile svolgere le autoanalisi del diabete (per rilevare il grado di glicemia) al costo di 1 euro e le autoanalisi del colesterolo e dei trigliceridi a 2,50 euro l’una invece che a 5 euro l’una. In 4 giorni da lunedì a giovedì sono state fatte oltre 1.200 analisi. Tantissime le persone dunque che si sono recate presso una delle nove Farmacie Comunali per fare uno screening accurato del diabete. I farmacisti delle strutture hanno assistito le persone durante le auto-analisi e poi, in caso di valori sopra la norma, le hanno indirizzate verso studi medici e laboratori specializzati. E ora Aspes spa ha deciso di prolungare la campagna di prevenzione fino al 5 marzo.

“Una grande partecipazione: tante persone in fila alle farmacie comunali per fare le analisi del diabete e molti si stanno prenotando tanto che abbiamo deciso di prolungare la campagna fino al 6 marzo – spiega il presidente di Aspes spa, la società che gestisce le Farmacie Comunali, Luca Pieri – Le Farmacie Comunali operano su un mercato concorrenziale senza mai dimenticare però il proprio ruolo sociale e di vicinanza alla comunità. In tal senso mi preme sottolineare che nel corso di queste analisi abbiamo riscontrato persone che avevano valori sopra la norma senza saperlo. Un esempio? Sono emersi 15 casi di glicemia alta (una persona addirittura sopra 350) e diversi casi di colesterolo sopra i valori normali. Persone che non sapevano di avere questo problema di salute. L’hanno scoperto grazie alla nostra campagna di prevenzione. Questa è la valenza sociale dell’attività delle Farmacie Comunali che è alla base del nostro operato in ogni momento”.

La campagna di prevenzione proseguirà dunque fino a sabato 5 marzo. Così come proseguirà la presentazione della nuova linea di prodotti per diabetici: preparati a base di stevia che riescono a mantenere l’effetto dolcificante non alterando i valori glicemici. Si ricorda che l’iniziativa è realizzata grazie alla collaborazione di tre importanti aziende farmaceutiche Menarini, Bayern e Roche Diagnostics.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>