Alla San Giovanni si presenta il libro “Io sono la tigre. Vita illustrata di Antonio Ligabue”

di 

26 febbraio 2016

PESARO – Domenica 28 febbraio alle ore 16, alla biblioteca San Giovanni si presenterà il libro “Io sono la tigre. Vita illustrata di Antonio Ligabue”, uscito recentemente per Fulmino Edizioni con testi di Laura Oppioli Berilli e illustrazioni di Roberto De Grandis. Entrambi parteciperanno all’incontro, realizzato con la collaborazione della libreria pesarese Le Foglie d’Oro.

Ligabue, detto  “il matto, il tedesco, il selvaggio”, in realtà si chiamava  Antonio, nome quasi smarrito nel passato e da fissare sulla tela con il colore rosso del fuoco e della passione. Il libro è la storia della vita straordinaria di quest’uomo che cercava la pace e la serenità dell’ordinario e lo raccontava con la sua arte piena di umanità. Nell’esprimersi con le parole della natura e degli animali, Antonio trasmetteva nella loro rappresentazione in pittura una forza selvaggia.

L’autrice del libro, Laura Oppioli Berilli, è insegnante, narratrice, scrittrice per l’infanzia. Si occupa di educazione e sensibilizzazione alla lettura. Collabora con scuole, biblioteche, librerie. Conduce corsi di formazione rivolti a genitori, educatori e insegnanti. Vive e lavora a Riccione dove insegna nelle scuole comunali d’infanzia.

L’illustratore Roberto De Grandis è pittore, incisore, grafico, scenografo, operatore museale. Ha curato immagini per Allemandi, Current Biology Usa, La Nuova Italia, Skira. Vive e lavora a Riccione.

Insieme hanno pubblicato alcuni libri fra cui “La luna nel palazzo. Breve racconto della vita di Giacomo Leopardi bambino” (Fulmino Edizioni 2014), vincitore del primo premio sezione bambini e ragazzi al concorso Microeditoria di qualità, 2014.

L’incontro è libero e gratuito. Per informazioni: biblioteca San Giovanni – via Passeri 102 Pesaro – tel. 0721.387772; mail biblioteca@comune.pesaro.pu.it; sitowww.biblioteca.comune.pesaro.pu.it; profilo Facebook della biblioteca

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>