Fano città romana, Noi Giovani: “Vogliamo un evento estivo di una settimana”

di 

26 febbraio 2016

   Edoardo Carboni*

FANO – Pochi giorni fa il Sindaco ha dichiarato l’intenzione di riprendere il tema della romanità in città, creando un evento dedicato alla Dea Fortuna e cercando di riprendere con nuovi soggetti anche la corsa delle bighe.

Come Noi Giovani abbiamo sempre spinto affinché il tema della romanità fosse ripreso in maniera concreta in città, riprendendo il profilo originario della Fano dei Cesari e trasformando il nostro patrimonio storico artistico in un volano per la costruzione di un vero evento culturale a 360 gradi.

Dovremmo cercare di dedicare all’evento una settimana nei mesi estivi. Una vera e propria settimana romana, al cui interno unire varie realtà cittadine, costruendo un evento che coniughi al suo interno cultura e folklore, che dia voce ai vari soggetti che in tutti questi anni si sono spesi nel tema della romanità. Pensiamo ad una settimana in cui in città si respiri il tema 24 ore su 24, con i cittadini vestiti a tema, con ricostruzioni di eventi storici, con la Fano sotterranea aperta e il teatro degli autori latini portato per strada. Un grande evento che possa coinvolgere anche realtà straniere, magari con nuovi gemellaggi, che sia un’opportunità di sviluppo e valorizzazione delle nostre tipicità e che culmini con la Notte della Fortuna, una serata dedicata alla romanità. Un evento unico frutto della nostra identità.

*Segretario Noi Giovani

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>