29 febbraio 2016
URBINO – Credeva fosse un’abitazione disabilitata a causa dei lavori di ristrutturazione e ha cercato di rubare rame e materiale edile. E’ accaduto nella strada Rossa al bivio per Urbino alle 4 di mattina tra sabato e domenica. Avvertiti i rumori dalla coppia sulla 70ina che ci vive, per un 29enne di Fermignano il colpo non è andato a segno.
“L’anziana ha iniziato ad urlare, poi ha telefonato il 113 che ha allertato una volante che si trovava nei paraggi. Il giovane è stato sorpreso con cavi già sguainati per prelevarne il rame contenuto al loro interno”, ha riferito il dirigente del commissariato di Urbino Simone Pineschi.
Il 29enne è stato fermato e trasportato nelle celle di sicurezza del commissariato di Pesaro dove aveva con sé dei guanti e un paio di tenaglie che molto probabilmente avrebbe utilizzato per accedere nella casa dalla parte più debole, quella dove si stanno eseguendo i lavori.
Questa mattina nel tribunale ducale si è svolto il processo seguito dal pm Silvia Catani, dove è stato deciso l’obbligo di dimora a Fermignano.
Il ragazzo, disoccupato, è già conosciuto alle forze dell’ordine per reati ricongiungili a stupefacenti e furto di rame. Si cercherà di capire se può essere legato a lui l’esportazione di pluviali – grondaie – ad Urbino, furto avvenuto negli scorsi mesi.
“Un’operazione soddisfacente – commenta Pineschi – per la repressione dei reati contro il patrimonio, ora indagheremo per sapere se con lui c’erano complici o ha agito da solo”.
Lascia una risposta