Anche il pesarese Filippo Scalbi al via del Civ 2016 con i fanesi del Sgm Tecnic Racing Team

di 

2 marzo 2016

PESARO – Filippo Scalbi sarà tra i protagonisti del CIV 2016, classe 600 Supersport, in sella alla Yamaha R6 dell’S.G.M. Tecnic Racing Team di Fano. L’investitura ufficiale nell’italiano a due ruote motorizzate del diciassettenne pilota di Pesaro apre con il sorriso un mese di marzo che culminerà con i test ufficiali sull’asfalto del Misano World Circuit “M.Simoncelli” (18-19-20 marzo 2016). L’ennesima proficua comunione d’intenti “made in Marche” con il sigillo di garanzia del Moto Club A.Benz di Acqualagna da sempre votato alle sinergie umane e tecniche di un’area geografica florida di veloci talenti. Filippo Scalbi debutta a soli nove anni nel Campionato Italiano Minimoto per poi passare, nelle annate 2010/2011, al tricolore MiniGP 50/70. Appena dodicenne avviene il passaggio alle ruote alte con l’esperienza internazionale Red Bull Rookies Cup (2012) e nel 2013 centra il gradino più alto del podio nel Trofeo Motoestate, categoria Miniopen. Assoluto en plein di risultati in ogni singola gara della competizione che attira l’amichevole attenzione di Valentino Rossi e dei ragazzi del Ranch. Un 2014 da incorniciare: quarto classificato Trofeo Motoestate (categoria 600 aperta, 1° dei Rookies), secondo posto di tappa al Mugello nella Michelin Cup, positiva doppia wild card Europeo Superstock 600 (Spagna e Francia) e si intensifica la presenza al Ranch con i ragazzi dell’Academy VR46. Nella scorsa stagione centra un ottimo quarto posto nel Trofeo Honda CBR 600.

Filippo Scalbi

Filippo Scalbi

Filippo Scalbi: “Sono molto contento di rientrare nel blasonato palcoscenico tricolore dopo qualche stagione di assenza. L’elevato tasso tecnico della categoria 600 Supersport italiana va affrontato, inizialmente, con la consapevolezza di raccogliere esperienza da convertire in costanti migliorie gara dopo gara. Dalla scuderia mi aspetto una moto competitiva ed un ambiente nel quale lavorare serenamente, la mia professionalità è al loro servizio. Grazie a Simone Scarpetti dell’S.G.M. Tecnic Racing Team, a Gianluca Aluigi del Moto Club A.Benz, a tutti gli sponsor ed alla mia famiglia”.

Gianluca Aluigi (Presidente Moto Club A.Benz): “Dopo la positiva stagione 2015 e le crescenti aspettative 2016 al fianco di Luca Ottaviani, il Moto Club A.Benz accoglie in famiglia il giovane Filippo Scalbi. Pilota talentuoso con un curriculum già di tutto rispetto, il pesarese mette in mostra qualità tecniche ed umane importanti. Un maestro come Valentino Rossi, con il quale si allena al Ranch, e qualche buon consiglio spianeranno la strada del debutto nella selettiva classe 600 Supersport del CIV 2016. Nessuna pressione, divertimento e tanti chilometri di esperienza, l’S.G.M. Tecnic ha avuto l’occhio lungo”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>