Binomio musica&sport per i sorteggi della Coppa Davis domani al Teatro Rossini

di 

2 marzo 2016

PESARO – Musica&Sport si incontreranno a Pesaro per il match di Coppa Davis Italia-Svizzera valido per il primo turno del World Group 2016, organizzato da MCA Events. La musica (e Rossini in particolare) saranno grandi protagonisti dell’evento che sta catalizzando l’attenzione del mondo sportivo internazionale.

Giovedì 3 marzo alle 12 al Teatro Rossini sono in programma i sorteggi dell’incontro di Coppa Davis. Un appuntamento che a Pesaro è stato trasformato in “un evento nell’evento”. Non solo perché per la prima volta i sorteggi si svolgeranno in un teatro prestigioso e conosciuto in tutto il mondo come il Teatro Rossini di Pesaro ma anche perché la cerimonia ufficiale sarà arricchita e colorata da una sorpresa musicale che riprenderà i valori della tradizione musicale pesarese e che sarà curata dal maestro Marco Mencoboni.

Italia-Svizzera coppa Davis (ph. Luca Toni)

Italia-Svizzera coppa Davis (ph. Luca Toni)

Venerdì 4 marzo invece l’orchestra sinfonica G.Rossini diretta dal Maestro Noris Borgogelli aprirà la partita di Coppa Davis tra Italia e Svizzera eseguendo all’Adriatic Arena gli inni ufficiali delle due nazionali. Non solo. Prima che i giocatori entrino nel campo in terra rossa allestito all’interno dell’Astronave l’orchestra allieterà l’attesa del pubblico suonando le sinfonie di Gioachino Rossini tratte da alcune delle opere più celebri del grande compositore pesarese: “Il Barbiere di Siviglia”, “La Cenerentola” e “Tancredi”.

 “Cogliamo anche questa occasione per rilanciare l’immagine di “Pesaro Città della Musica” che si sposa perfettamente con l’altro brand su cui come amministrazione comunale stiamo lavorando “Pesaro Città dello Sport”: una manifestazione che capita proprio nei giorni in cui a Roma abbiamo presentato il Comitato nazionale per la celebrazione del 150esimo anno dalla morte del grande compositore pesarese Gioachino Rossini – spiega il vicesindaco del Comune di Pesaro, con delega alla Cultura, Daniele Vimini – La Coppa Davis rappresenta una vetrina internazionale eccezionale per Pesaro. E noi ci presenteremo mettendo in mostra alcune delle nostre eccellenze. Il Teatro Rossini, la Musica, la Cultura, l’Adriatic Arena e lo Sport. La location del Teatro Rossini per la cerimonia dei sorteggi e le iniziative musicali (al Teatro giovedì e all’Adriatic Arena venerdì) renderanno l’evento Coppa Davis a Pesaro davvero unico e speciale. Italtennis e Rossini ossia Sport e Musica: speriamo sia un buon viatico per un crescendo rossiniano anche per gli azzurri di Coppa Davis. Le iniziative ideate possono rappresentare un prezioso valore aggiunto per la manifestazione sportiva organizzata da MCA Events che siamo orgogliosi e onorati di ospitare”.

Italia-Svizzera coppa Davis (ph. Luca Toni)

Barazzutti e Bolelli: Italia-Svizzera coppa Davis (ph. Luca Toni)

AGENDA. Gli incontri di singolare si svolgeranno venerdì 4 marzo e domenica 6 marzo (a partire dalle 14) mentre il doppio si giocherà sabato 5 marzo (a partire dalle 16). Sabato 5 marzo alle 14.30 prima dell’incontro di doppio nella sala stampa dell’Adriatic Arena di Pesaro si terrà una conferenza stampa con il presidente della Federazione Italiana di Tennis Angelo Binaghi che presenterà i tornei di pre-qualificazione agli Internazionali BNL d’Italia che dal 12 marzo si svolgeranno all’ASD Nice di Jesi (sia maschile che femminile). I vincitori e le vincitrici dei tornei verranno invitati a prendere parte al torneo di pre qualificazione degli Internazionali BNL d’Italia (che si terrà a Roma dal 30 aprile al 5 maggio).

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>