Pesaro assume 7 vigili urbani: sblocco assunzioni nelle Marche

di 

5 marzo 2016

Polizia municipale vigili multaPESARO – “Il Comune di Pesaro assumerà i sette vigili attingendo dalla sua graduatoria (approvata con determina del febbraio 2013, ndr)”. Lo rendo noto l’assessore Antonello Delle Noci, che aggiunge: “Per rafforzare l’organico non dovremo più guardare al ricollocamento dei dipendenti della polizia provinciale in soprannumero”.

E’ di qualche giorno fa, infatti, lo sblocco delle assunzioni della polizia municipale in sei regioni, tra cui le Marche (insieme a Basilicata, Emilia Romagna, Lazio, Piemonte e Veneto, che non risultano abbiano personale di polizia municipale in soprannumero), dove gli enti locali – in base a una circolare della Presidenza del consiglio dei ministri, Dipartimento della Funzione pubblica – potranno ripristinare le “ordinarie procedure di reclutamento”.

Cosa significa, nei fatti, lo spiega l’assessore: “Potremo procedere alle assunzioni dalla nostra graduatoria, trascorsi i 60 giorni canonici in cui, per legge, dovremo guardare alle liste della mobilità nazionale. Che però sono vuote». I due mesi scatteranno da lunedì: “Ecco perché – continua Delle Noci – il trasferimento della funzione di polizia municipale all’Unione San Bartolo e Foglia è differito al primo luglio. Proroghiamo quindi la convenzione per la gestione associata della polizia locale tra i Comuni di Pesaro, Petriano, Gradara e Unione Pian del Bruscolo fino a quella data. Altrimenti non potremo procedere alle assunzioni”.

L’assessore lo ribadirà lunedì in consiglio comunale, dove porterà la proroga. Intanto specifica: “In questi mesi continueremo a garantire, come fatto finora, l’efficacia e la funzionalità del servizio. Che anzi sarà rafforzato e potenziato dalle sette assunzioni, anche per il periodo estivo”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>