Un defibrillatore per la scuola Dante Alighieri: donazione dell’associazione “Le strade di Luca”

di 

5 marzo 2016

 

PESARO – Sono stati 120 gli alunni della Dante Alighieri che stamattina hanno preso parte alla cerimonia di consegna del defibrillatore: 4 classi, di cui 3 terze e una seconda media. Si tratta del terzo salva-vita (il secondo donato dall’associazione Le strade di Luca) , nell’ambito del progetto “Pesaro cardioprotetta”.

A fare gli onori di casa il preside Roberto Franca e il vicepreside Francesco Ragno; per il Comune sono intervenuti gli assessori Mila Della Dora, Sara Mengucci e Giuliana Ceccarelli, insieme a rappresentanti della Croce Rossa – sezione di Pesaro. I volontari della Cri hanno anche effettuato una simulazione di massaggio cardiaco e illustrato il funzionamento del defibrillatore agli studenti presenti. Tante le domande dei ragazzi , che hanno subito recepito l’importanza di avere a disposizione uno strumento così importante.

“Voglio ringraziale la scuola che si è prestata a organizzare questo momento così importante – ha detto l’assessore Mila Della Dora -, coinvolgendo tanti alunni, e la Croce Rossa per aver creduto in questo progetto, stipulando con il Comune un protocollo d’intesa all’avanguardia a livello nazionale”.

Si tratta dunque di un altro tassello del progetto “Pesaro cardioprotetta”, portato avanti dall’associazione Le strade di Luca e sostenuto dal Comune di Pesaro.

“Entro giugno – dice ancora Della Dora – tutte le palestre comunali potranno contare su uno strumento importante quale il defibrillatore. Il Comune infatti, pur non avendone l’obbligo, le sta dotando del dispositivo salva-vita. E questo nell’ottica di una città più pronta e sicura dal punto di vista della salute e a supporto delle attività scolastiche e delle associazioni sportive”.

Proseguono intanto anche i corsi gratuiti di formazione e aggiornamento di personale scolastico, associazioni sportive, agenti di polizia e vigili urbani, tenuti grazie al protocollo d’intesa stipulato tra Comune e Croce Rossa Italiana – sezione di Pesaro.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>