Madri al quadrato. Ogni giovedì a Fermignano un incontro sulle “facce della maternità” a cura delle psicologhe di de.Sidera

di 

9 marzo 2016

FERMIGNANO – L’ associazione di psicologia e sessuologia de.Sidera dedica il mese di marzo alla donna, quindi non solo 8 marzo ma una serie di incontri a cadenza settimanale per celebrare la femminilità a tutto tondo partendo da quella che sembra essere l’ essenza principale del femminile: la maternità e la gravidanza.

diventare-mamma-590x442La gravidanza come momento intimo e profondo di una donna a contatto con i suoi cambiamenti corporei e psichici , momento estremamente poi caratterizzato da stereotipi che lo definiscono il “periodo più bello che una donna possa vivere”. La maternità, che si configura come scelte, responsabilità, cambiamenti. Ma non è sempre oro quel che luccica. Sono due momenti estremamente sensibili che si configurano in maniera assolutamente soggettiva dal punto di vista psico- emotivo. La nostra intenzione è quella di promuovere un ciclo di iniziative dal titolo “Madri al quadrato – le facce della maternità– ” , ogni giovedì del mese di marzo e il primo mercoledì di aprile ci incontreremo di fronte ad una tazza di te per condividere emozioni, sentimenti e conoscenze riguardo maternità e gravidanza, cercheremo di rompere i luoghi comuni e di parlare di argomenti che ancor oggi sembrano essere tabù: l’ infertilità, aborto volontario e terapeutico, depressione post partum.

Ogni incontro sarà condotto dalle professioniste di de.Sidera che attraverso libri di narrativa e fermo-immagine di film indagheranno gli aspetti che contraddistingono l’ essere Madre oggi.  L’ incontro di giovedì 10 marzo si figura come sintesi di tutto quello che è la ricerca della maternità oggi. Grazie alla casa di produzione B&B Film di Roma e alla sensibilità della regista Alessandra Bruno che hanno creduto nel piccolo progetto culturale di de.Sidera sarà proiettato il documentario “Stato interessante”. A seguire ci sarà un dibattito sul tema.

“Madri al quadrato- le facce della maternità-” è un’ iniziativa che ha avuto il Patrocinio della Commissione Pari Opportunità della Regione Marche e del Comune di Fermignano. Appuntamento presso la sala dell’ Ex Pieve di San Giovanni di Fermignano dalle ore 21.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>