Banda Universitaria del Michigan e Corpo Bandistico Rossini di Montelabbate insieme sul palco dello Sperimentale

di 

14 marzo 2016

PESARO – Non capita tutti i giorni di avere la possibilità di ascoltare una banda universitaria americana. E’ noto che negli Stati Uniti le scuole (già dai primi anni) garantiscono un apprendimento musicale di altissimo livello, attraverso l’insegnamento di uno strumento e l’inserimento in una formazione bandistica che fa capo alla scuola stessa. Questo succede anche negli anni successivi e in quelli universitari, in cui gli studenti oltre che far parte di squadre sportive, costituiscono delle bande universitarie di altissimi livello. In questo modo la maggior parte dei ragazzi conosce la musica e sa suonare uno strumento (in particolare quelli che fanno parte dell’organico di una banda), esattamente la situazione opposta alla nostra. Tali formazioni si esibiscono in concerti, in manifestazioni sportive ed effettuano anche trasferte.

img_2487La Andrews University Wind Symphony di Berrien Springs – Michigan (USA) è in questi giorni in Italia per un tour. Si esibirà in diverse città importanti italiane è farà tappa anche a Pesaro, Martedi 15 Marzo. Si esibirà in un concerto alle ore 21 presso il Teatro Sperimentale di Pesaro. A condividere il palco del teatro sarà il Corpo Bandistico G. Rossini di Montelabbate. Un avvenimento unico ,ad ingresso completamente libero, che permetterà al pubblico presente di poter apprezzare il livello qualitativo della banda ospite e delle bande in generale, capaci di esprimere le proprie caratteristiche musicali che vanno al di là della semplice sfilata e brano folcloristico. In grado di diventare delle vere orchestre di fiati. L’evento è organizzato da Music and Friends, dal Corpo Bandistico di Montelabbate, in collaborazione con l’assessorato alla cultura e alla bellezza del comune di Pesaro.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>