Fuori dagli stereotipi. Sabato alla San Giovanni “Conversazione sull’Islam” con Massimo Campanini

di 

16 marzo 2016

Massimo Campanini

Massimo Campanini

PESARO – Sabato 19 marzo, a partire dalle ore 11 (e fino alle 16.30), alla biblioteca San Giovanni di Pesaro, Campagna Palestina Solidarietà e Gruppo Fuoritempo organizzano una giornata di studio dal titolo “Conversazione sull’Islam: Stato, politica, democrazia, modernità“. A condurre l’incontro sarà Massimo Campanini, uno dei più apprezzati storici del Vicino Oriente arabo contemporaneo. Docente di Storia dei Paesi islamici all’Università di Trento, è autore di numerosi libri. Fra i più recenti: Le rivolte arabe e l’Islam (Il Mulino 2013), Storia del Medio Oriente contemporaneo (Il Mulino 2014), Oltre la democrazia (Mimesis 2014), Islam e politica (Il Mulino 2015).

Il seminario intende offrire una panoramica sull’Islam uscendo dagli stereotipi, dalla scarsa informazione e dalla stretta attualità per affrontare il tema con una prospettiva di più ampio respiro, cercando di capire gli sconvolgimenti che agitano il mondo musulmano oggi e che coinvolgono l’Occidente.

La giornata è strutturata in due parti. La prima è dedicata agli elementi fondamentali e allo sviluppo della religione islamica e ha l’obiettivo di chiarire gli elementi base dell’Islam liberati da vari luoghi comuni e da false interpretazioni. Nella seconda parte verrà indagato il rapporto tra l’Islam e la politica, sia a livello teorico sia nella storia delle società islamiche.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>