Sabato in piazza manifestazione per la salvaguardia del Cras

di 

16 marzo 2016

PESARO  E’ iniziata esattamente un anno fa la lotta per mantenere attivo il servizio del C.R.A.S. Centro Recupero Animali Selvatici, e contestualmente dei suoi operatori; lotta che proseguirà sabato prossimo 19 marzo con un manifestazione- presidio “flash mob”, che si terrà a Pesaro, in Piazza del Popolo, con svolgimento dalle 11 alle 12,30.

Da marzo 2015, grazie all’unione di tutte le Associazioni animaliste e ambientaliste della nostra provincia, la chiusura del centro è stata evitata e la presenza delle stesse al tavolo di trattative, nel delicato passaggio delle competenze tra Provincia e Regione, ha consentito il mantenimento del servizio su tutto il territorio della Provincia di Pesaro e Urbino.

CRAS GUFIIl lavoro svolto dai suoi operatori, con dedizione e passione a qualsiasi ora del giorno e della notte, è sempre stato ed è tuttora fondamentale sia per il recupero degli animali selvatici trovati feriti o sequestrati, che per garantire un positivo impatto sull’ecosistema.

Tutte le associazioni animaliste e ambientaliste hanno a cuore le sorti di un servizio indispensabile come quello fornito dal CRAS, importante anche per la sua valenza socio-culturale in quanto attraverso lo stesso, la cittadinanza, per il tramite degli Enti deputati per legge, si prende cura degli animali selvatici, che sono – giova ricordarlo – “patrimonio indisponibile dello Stato” (art. 1 Legge 157/92).

Il tavolo di trattative è ancora aperto ed è importante che tutti, cittadini, associazioni e istituzioni, siano insieme in Piazza del Popolo a Pesaro, sabato prossimo 19 marzo dalle ore 11, per raggiungere l’obiettivo comune di una soluzione unica e definitiva che garantisca il mantenimento della struttura di Ca’ Girone e dei suoi validi e insostituibili operatori, con il definitivo inquadramento della stessa come Centro con competenza sull’intera Regione, epicentro di una “rete” da costituire sull’intero territorio.

Animalia – Animal Liberation – Anpana Pu – Ara Micis – Enpa Pesaro – La Lupus In Fabula – Lav-Responsabile Per Le Istituzioni delle Marche – Melampo- Meta Marche – Mici E Amici – Oipa Pesaro – Osiride

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>