Pesaro, Fano e Urbino insieme in nome della cultura: Artre unisce casa Raffaello, museo civico e casa Rossini

di 

17 marzo 2016

ArtrePESARO – Al via “Artre – Personaggi che hanno lasciato il segno d’Arte in Provincia”, il nuovo progetto educativo e divulgativo ideato appositamente per le famiglie e organizzato da DCE CreAttività, Distretto Culturale Evoluto della Provincia di Pesaro e Urbino e da Sistema Museo, alla scoperta di tre eccellenze museali del territorio.

Punti cardine della cultura come Casa Raffaello a Urbino, il Museo Civico di Fano e Casa Rossini a Pesaro, rispettivamente ogni prima, seconda e terza domenica del mese, si apriranno ad un pubblico giovane e frizzante come quello del turismo familiare, offrendo percorsi inediti e pluridisciplinari.

L’approccio didattico è gioioso e coinvolgente e pensato sia per i giovani che per gli adulti; gli incontri sono corredati da momenti teatralizzati con operatrici femminili che mutano il loro aspetto attraverso piccoli elementi di travestitismo e diventano Raffaello, Vitruvio e Rossini, i personaggi più noti legati alle città. Saranno loro i testimonial d’eccezione di visite animate, letture sceniche ed esperienze sensoriali, della durata di circa 2 ore, che faranno conoscere la piacevolezza dei luoghi, ma anche dell’arte, della storia e della cultura ad essi collegate.

“Artre” ovvero tre musei per tre domeniche sarà attivo tutto l’anno e inizia dalla prossima Stradomenica 20 marzo a Pesaro, con “Tutto sorridere mi veggo intorno”, visita animata con Rossini alla sua dimora natale e divertente laboratorio. Gioachino racconta le sue opere, la sua carriera e la sua fama nel mondo, tra letture e musica, con momenti dolci e divertite educazione all’ascolto. E per finire creazione di una ricetta musical-gastronomica come solo il grande compositore sapeva fare.

Il prossimo 3 aprile l’appuntamento è a Urbino. La prima domenica del mese, in concomitanza all’ingresso libero a Palazzo Ducale, Casa Raffaello ospita la visita animata “Benvenuti a Casa Rinascimento!” Il grande pittore si materializza negli spazi di vita quotidiana della sua casa e in modo giocoso e scanzonato racconta la sua storia di artista in un’epoca di enormi novità; a seguire laboratorio con materiali di riciclo per costruire una città ideale iniziando dalla “Casa ideale” del maestro.

La seconda domenica del mese, in occasione del Mercato dell’antiquariato a Fano, prima data il 10 aprile, al Museo Civico è protagonista Vitruvio con la visita e laboratorio “Fano ad Libitum!” Una passeggiata dalle mura di cinta al grandioso Arco d’augustea memoria fino al Museo dove verranno letti, citati e recitati momenti di vita romana: l’accompagnatrice a sorpresa assume le sembianze del noto storico e architetto romano del I sec. a.C., a cui si deve la Basilica della città e che secondo alcuni studi proprio nella Colonia Iulia Fanestris ebbe i natali. Un percorso non solo visivo ma anche sensoriale tra profumi e spezie che invadevano gli ambienti all’epoca e che faranno assaporare il gusto dell’arte e della vita di 2000 anni fa.

Gli incontri sono previsti alle ore 16.30 fino alla fine di maggio (alle 17.30 da giugno a settembre) e si attivano su prenotazione (info e costi allo 0721 387541 o 0721 38757). Le visite si accompagnano inoltre a momenti di degustazione culinaria con la possibilità di cenare in strutture convenzionate e attrezzate per l’accoglienza alle famiglie con un menù dedicato: Pasqualon, in via Giordano Bruno 37 a Pesaro, La Balestra in via Lorenzo 16 a Urbino e l’Osteria Dalla Peppa in via Vecchia 8 a Fano.

ARTRE

BENVENUTI IN CASA RINASCIMENTO!
CASA RAFFAELLO URBINO > VISITA ANIMATA + LABORATORIO “LA CASA IDEALE”
Prima domenica del mese > durata 1.45h
Dove mangiare > La Balestra, via Lorenzo 16, Urbino

FANUM AD LIBITUM!
MUSEO CIVICO FANO > VISITA GUIDATA + LETTURE SCENICHE + ESPERIENZE SENSORIALI
Seconda domenica del mese> durata 2h
Dove mangiare > Osteria Dalla Peppa, via Vecchia 8, Fano

TUTTO SORRIDERE MI VEGGO INTORNO!
CASA ROSSINI PESARO > VISITA GUIDATA ANIMATA + LABORATORIO
Terza domenica del mese > durata 1.45h
Dove mangiare > Pasqualon, via Giordano Bruno 37, Pesaro

DA OTTOBRE A MAGGIO le attività hanno inizio alle ore 16.30
DA GIUGNO A SETTEMBRE le attività hanno inizio alle ore 17.30

Info costi / prenotazione obbligatoria T 0721 387541 / 0721 38757
www.pesaromusei.it.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>