Otorinolaringoiatria, prenota lo screening gratuito del cavo orale

di 

22 marzo 2016

Ospedale Santa Croce di Fano, Azienda ospedaliera Marche Nord

L’ospedale Santa Croce di Fano

PESARO – “Prevenire è più facile che dire Otorinolaringoiatria”. E’ questo lo slogan scelto dall’Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani che per il prossimo 1° aprile hanno organizzato la 2° Giornata della prevenzione dedicata alla diagnosi precoce dei tumori del cavo orale.

Iniziativa che l’unità operativa di Otorinolaringoiatria di Marche Nord ha abbracciato, anche quest’anno, offrendo gratuitamente e senza impegnativa medica, uno screening che prevede l’anamnesi, una visita specialistica ed eventuale video endoscopia. Ma attenzione: le visite non sono illimitate. “E’ giusto che approfitti di questa occasione chi davvero è un soggetto a rischio – spiega Giuseppe Migliori, direttore dell’Otorinolaringoiatria di Marche Nord – come i fumatori incalliti, chi ha fatto o fa abuso di alcolici, chi ha infezioni da papilloma virus, chi non cura con attenzione e costanza l’igiene del cavo orale, o chi ha tumefazioni nel cavo orale che fanno fatica a rimarginarsi. Questi soggetti, soprattutto se hanno più di 50 anni, sono i veri destinatari di questa iniziativa che prevede un ambulatorio dedicato, il 1° aprile, attivo dalle 9 alle 13 e dalle 14,30 alle 17″.

Per accedere all’ambulatorio non occorre, come detto, l’impegnativa medica, ma sarà necessario una prenotazione, effettuabile giovedì 24 marzo e mercoledì 30 marzo, dalle 12.30 alle 14.30, chiamando il numero 0721.882218. Ovviamente verranno prenotate visite fino ad esaurimento dei posti disponibili. Con la prenotazione, il 1° aprile si potrà accedere alla visita  negli ambulatori dell’ospedale Santa Croce di Fano (padiglione B4, piano 1).

“Durante la consulenza – conclude Migliori – il paziente potrà rivolgere domande e chiedere informazioni ai medici e, in caso di screening con esito positivo, sarà programmato quanto necessario”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>