A San Lorenzo si parla di “Pesticidi nel piatto: la scelta consapevole per la tutela della salute”

di 

31 marzo 2016

"Pesticidi nel piatto: la scelta consapevole per la tutela della salute"

“Pesticidi nel piatto: la scelta consapevole per la tutela della salute”

SAN LORENZO IN CAMPO – Venerdì 1 aprile, alle ore 21.00, presso la sala consiliare del Comune di San Lorenzo in Campo, si terrà la conferenza “Pesticidi nel piatto: la scelta consapevole per la tutela della salute“.

La serata  è organizzata dal GAS SL (gruppo di acquisto solidale) in collaborazione con AVIS sezione San Lorenzo, ANPI Valcesano e vede il patrocinio dell’amministrazione comunale.  Attraverso gli illustri interventi dei relatori verranno approfonditi temi quali RISCHI PER LA SALUTE DEI BAMBINI – Dott.ssa Ratsch, specialista in pediatria e in scienze dell’alimentazione; PESTICIDI NEL PIATTO –  Dott.ssa Alleva, nutrizionista, ricercatrice dell’Istituto Rizzoli di Bologna e pres. Provinciale ISDE (ass. medici per l’ambiente); AMBIENTE E AGRICOLTURA – Prof. Taffetani docente di botanica presso Politecnico delle Marche e Presidente PAN Italia; AGRICOLTURA PER IL FUTURO –  Paolo Ciarimboli, agricoltore biologico e presidente di ANABIO Marche. Cercheremo di capire cosa succede nelle nostre campagne, nelle nostre città, nei nostri luoghi di vita e di lavoro quando utilizziamo o entriamo in contatto con pesticidi, diserbanti e disseccanti.

Oltre a conoscere gli effetti negativi di questi trattamenti, avremo modo di scoprire le tante alternative e risorse di cui, naturalmente, l’ambiente che ci circonda è fornito e come cittadini, agricoltori ed imprenditori, collaborando con amministrazioni virtuose, possono contribuire a ridurne l’ impronta.

La partecipazione attiva alla costruzione di un ambiente più sano, parte dall’informazione e questa occasione concentra l’esperienza e l’impegno di quattro relatori che da tempo sono in prima linea per diffondere una consapevolezza e una visione nuova del vivere sostenibile.

Durante la serata sarà allestito un banchetto con materiale informativo e di approfondimento.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>