Adotta l’Autore, torna il progetto di promozione della lettura per bambini e ragazzi

di 

31 marzo 2016

Adotta l'autore

Adotta l’autore

PESARO – Da domani, venerdì 1° aprile, inizia Adotta l’Autore, progetto di promozione della lettura che nasce dall’idea che tutti, bambini e ragazzi, amano le storie, i racconti, le figure, le foto di cui sono ricchi i libri e che questa innata passione e attrazione verso i libri sia poi indebolita e spesso annientata dalle idee e dalle abitudini che circondano il mondo del libro e della lettura. Come pensare che leggere una storia a voce alta sia qualcosa di riservato ai più piccoli o che le figure siano più semplici di un testo scritto. Dunque nel proporre questo percorso, messo a punto negli anni, speriamo di poter stimolare un cambia- mento, indicando un nuovo approccio, che metta in luce la natura fortemente libera, gratuita e ludica della lettura. Il progetto si basa sull’idea dell’incontro con l’autore ma diventa un costante percorso di scambi e conoscenze, di attività e letture a voce alta, che accompagnano bambini, ragazzi e adulti per tutto l’anno. Le biblioteche e le librerie aprono i loro spazi alle famiglie e alle scuole così che bambini, ragazzi, genitori, insegnanti, possano comprendere e vivere il progetto in una realtà sostenuta e valorizzata dagli enti pubblici nella consapevolezza del valore della lettera- tura e della lettura praticata fin da piccoli in contesti che ne alimentino l’incantevole meraviglia che da essa scaturisce. Il progetto, divenuto provinciale nell’anno 2006/2007, allarga ancora la rete di librerie, biblioteche, scuole e famiglie coinvolte, rendendo possibile un sorprendente, ricco contatto tra i diversi luoghi del territorio. È mediante questo contatto che Adotta l’autore disegna una nuova mappa, allo stesso modo concreta e ideale, dove si incontrano autori, bambini, famiglie, insegnanti, bibliotecari, librai, ma anche editori, illustratori e artisti che rendono ogni momento dell’anno un momento speciale di promozione alla lettura, di esperienza viva della lettura come quotidiana compagna di vita.

Ecco in formato .pdf di Adotta l’autore 2016, che si protrarrà fino a martedì 31 maggio.

Al via il festival “Adotta l’autore – il grande gioco dei libri”, dall’1 aprile due mesi di incontri, laboratori, workshop con autori e illustratori

PESARO – Partenza alla grande per il festival “Adotta l’autore – Il grande gioco dei libri” 2015-2016, che proporrà per ben 2 mesi, dall’1 aprile al 31 maggio, incontri, laboratori, letture, giochi, workshop, corsi, presentazioni con autori, editori, illustratori per bambini, ragazzi e adulti. Sabato 2 aprile, alle ore 17, dalla libreria “Le foglie d’oro” di Pesaro (via Almerici 17/19) si snoderà una “Caccia al tesoro letteraria” aperta a tutti, con la partecipazione del “Teatro delle Isole”, mentre alle ore 19.30, sempre in libreria, si festeggerà il compleanno di Hans Christian Andersen con la presenza di una figura di spicco nel panorama letterario, Bruno Berni, traduttore dal danese all’italiano dell’opera integrale del grande scrittore di cui restano capolavori come “Il soldatino di stagno”, “Il brutto anatroccolo”, “La regina delle nevi”, “Le scarpette rosse”, “La piccola fiammiferaia”. Bruno Berni ha anche curato la traduzione italiana dell’autobiografia di Andersen “La fiaba della mia vita”, pubblicata da Donzelli editore. Voce recitante della serata sarà Lucia Ferrati.

IN ARRIVO SCRITTORI E ILLUSTRATORI
L’XI edizione della festa di “Adotta l’autore” (il cui programma verrà presentato al pubblico venerdì 1 aprile alle ore 18.30 in libreria, con aperitivo alle ore 19.30 al Caffè letterario “Ludicanto”) allarga quest’anno la rete di scuole, famiglie, biblioteche e librerie coinvolte, rendendo possibile un ricco contatto tra diversi luoghi della provincia e tra differenti territori, visto che il programma si articolerà anche a Senigallia e Cervia.
Progettata e organizzata dall’associazione “Le foglie d’oro” di Pesaro con vari patrocini (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca – Ufficio scolastico regionale per le Marche, Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino e Poft Senigallia) e collaborazioni (Musei civici di Pesaro, biblioteca “Maria Goia” di Cervia e biblioteca Antonelliana di Senigallia), la rassegna vede la partecipazione di 23 Comuni, 22 istituti scolastici (per un totale di 8mila allievi) e 26 tra scrittori, illustratori, educatori, editori, che gli studenti ma anche i cittadini potranno incontrare durante i due mesi di festa. Tra questi, Laura Bellini, Gionata Bernasconi, Stefano Bordigliolini, Luca Caimmi, Anna Cerasoli, Luca Cognolato, Sabina Colloredo, Luigi Dal Cin, Ornella Della Libera, Erminia Dell’Oro, Isabella Christina Felline, Antonio Ferrara, Sofia Gallo, Elena Martini, Elisa Mazzoli, Antonio Nicaso, Cristina Petit, Guido Quarzo, Francesca Ruggiu Traversi, Anna Sarfatti, Sualzo, Andrea Valente, Silvia Vecchini, Paola Zannoner. Presente anche Minibombo edizioni, casa editrice dedicata ai più piccoli (2-6 anni).
“Il progetto – spiega Stefania Lanari dell’associazione ‘Le foglie d’oro’ – si basa sull’idea dell’incontro con l’autore ma diventa un costante percorso di scambi e conoscenze, di attività e letture a voce alta, che accompagnano bambini, ragazzi e adulti per tutto l’anno. Il tutto nella consapevolezza del valore della letteratura e della lettura praticata fin da piccoli in contesti che ne alimentino l’incantevole meraviglia che da essa scaturisce”.

“LA MAFIA SPIEGATA AI RAGAZZI” DA ANTONIO NICASO
Tra gli appuntamenti da non perdere: l’incontro con Antonio Nicaso mercoledì 20 aprile alle ore 10 al Teatro Sperimentale di Pesaro su “La mafia spiegata ai ragazzi”; la gara letteraria “Word slam 4.51/Parole in gara” mercoledì 6 aprile alle ore 21 al pub “Birracruda” di Villa Fastiggi con la partecipazione di Andrea Valente (che giovedì 7 aprile, alle ore 16, alla libreria “Le foglie d’oro”, terrà anche il laboratorio di fumetto “Siamo tutti pecore nere”); il laboratorio di illustrazione con Silvia Vecchini e Sualzo domenica 15 maggio, alle ore 17 (libreria “Le foglie d’oro”); l’incontro con Luigi Dal Cin domenica 8 maggio nel cortile di Palazzo Toschi Mosca (Musei Civici); il laboratorio di scrittura “per emozioni” di Antonio Ferrara (martedì 24 maggio, ore 17.30, libreria ‘Le foglie d’oro’); la presentazione del silent book “Eli Sottovoce” con laboratorio (sabato 9 aprile ore 17.30) e di “Come sassi” (domenica 17 aprile ore 17.30, libreria “le foglie d’oro”, con Isabella C.Felline e l’illustratrice Elena Martini). E poi “Metti una sera con lo scrittore”, incontri alle ore 21 alla libreria ‘Le foglie d’oro’ dove sarà possibile confrontarsi con Andrea Valente (7 aprile), Cristina Petit (12 aprile), Paola Zannoner (15 aprile), Luca Cognolato (22 aprile), Sabina Colloredo (2 maggio), Elisa Mazzoli (9 maggio), Gionata Bernasconi (11 maggio), Stefano Bordiglioni (13 maggio), Francesca R. Traversi (17 maggio), Anna Cerasoli (18 maggio), Anna Sarfatti (23 maggio), Erminia Dell’Oro (30 maggio). Maratone di lettura, gare letterarie genitori – figli, laboratori, completano un programma veramente ricco di proposte.
Info 0721.68612, 373.8711114, lefogliedoro@libero.it

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>