Il progetto di mobilità pesarese “A scuola ci andiamo con gli amici” approda al convegno di Reggio Emilia

di 

1 aprile 2016

PESARO – Lunedì 4 aprile, una delegazione del comune di Pesaro prenderà parte al convegno sulla mobilità casa-scuola, in programma a Reggio Emilia. A rappresentare l’ente saranno l’assessore alla Crescita Giuliana Ceccarelli e la coordinatrice del laboratorio “città delle bambine e dei bambini” Paola Girelli, mentre per il Comune di Fano  ci sarà l’architetto Paola Stolfa.

a scuola ci andiamo con gli amici 2“Il convegno sarà per noi l’occasione per riproporre all’attenzione nazionale il progetto ‘A scuola ci andiamo con gli amici’ sviluppato in questi anni dal nostro Comune – spiega l’assessore – e che vede il coinvolgimento di tante scuole e migliaia di bambini. Sarà inoltre un’occasione importante anche per discutere della necessità di un approccio multidisciplinare alla mobilità e per dare quindi visibilità alle esperienze in atto in Italia e in Europa”.

E che “A scuola ci andiamo con gli amici” sia un progetto valido e in crescita lo dimostra anche il fatto che qualche tempo fa gli stessi dirigenti del Comune di Reggio Emilia sono venuti a Pesaro per vedere direttamente alcuni esempi del progetto, chiedendo quindi di presentarlo nell’ambito del convegno nazionale.

La giornata sarà articolata in due momenti, al mattino,  in una sessione plenaria di confronto tecnico-politico con le istituzioni nazionali, per approfondire le motivazioni dell’impatto e dell’importanza di occuparsi della mobilità casa-scuola,  mentre nel pomeriggio si darà risalto alle ottime esperienze sviluppate sul tema in Italia, presentando alcuni progetti e buone pratiche.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>