Teatri d’Autore: a Urbania e Mondavio chiudono il sipario Pasolini e Volponi

di 

4 aprile 2016

URBANIA – Due serate dedicate ai grandi autori, Pasolini e Volponi, chiudono le stagioni di prosa al Teatro Bramante di Urbania giovedì 7 aprile e al Teatro Apollo di Mondavio venerdì 8 aprile 21.30, per Teatri d’Autore  la stagione dei teatri storici della provincia di Pesaro e Urbino (organizzata dalla Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Amat e Comuni del territorio).

Bestia da Stile

Bestia da Stile

In scena a Urbania Bestia da Stile di Pier Paolo Pasolini con Gabriele Portoghese, Valeria Almerighi, Eleonora Pace, Xhuljo Pethushi, Emanuele Linfatti, con la regia del giovaneFabio Condemi, produzione Fattore K e Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico. Project Work “Pier Paolo Pasolini – Poeta delle Ceneri”, diretto da Giorgio Barberio Corsetti. Pubblicato nel 2005, Bestia da stile, a cui Pasolini lavorò a più riprese a cavallo del ’68, rappresenta una riflessione sulla difficoltà di raccontare i conflitti della modernità. La vicenda si svolge negli anni ’30 in Boemia e ha come protagonista Jan, doppio del poeta e ispirato allo studente cecoslovacco che si diede fuoco durante la Primavera di Praga. Pasolini ripercorre le tappe della sua formazione letteraria e politica e, al tempo stesso, affronta e subisce l’ingiuria della storia, la guerra, la dispersione e la degradazione degli affetti.  Bestia da stile, diretto dal giovane regista Fabio Condemi, è l’evoluzione del progetto Pier Paolo – Poeta delle ceneri, diretto da Giorgio Barberio Corsetti. Alle ore 18.30 di giovedì 7 aprile presso la Sala Volponi di Urbania, la Compagnia incontra il pubblico e gli studenti del Liceo Classico Mamiani di Pesaro, per il progetto Scuola di Platea.

 

Paolo Volponi

Paolo Volponi

A Mondavio, venerdì 8 aprile alle ore 21.15 chiusura di stagione al Teatro Apollo con Un Memoriale. Dedicato a Paolo Volponi, con Giorgio Donini ed Eugenio Della Chiara, con la regia di Francesco Calcagnini e Giorgio Donini.

Giorgio Donini racconta come “Pensare uno spettacolo dedicato a Paolo Volponi è, da parte mia, un azzardo. Tuttavia voglio assumermi questa responsabilità, per mostrare alcuni frammenti di un suo romanzo importantissimo, Memoriale, dal quale vorrei estrapolare una riduzione, per raccontare  la grandezza di questo poeta–scrittore e mio concittadino. E’ un omaggio.  Voglio restituirgli alcune emozioni, suggestioni, attraverso alcuni monologhi, letture, interviste, immagini di repertorio, lasciandoci guidare dall’esemplare originalità letteraria di quest’autore straordinario”.

 

 

INFO BIGLIETTI

– in prevendita:

biglietteria Teatro Rossini, P.zza Lazzarini,1 Pesaro, tel. 0721 387621

orario: dal mercoledì al sabato dalle 17.00 alle 19.30

biglietteria Teatro della Fortuna, Piazza XX Settembre 1, Fano, tel. 0721 800750

orario: dal mercoledì al sabato, 17.30-19.30 – mercoledì e sabato anche 10.30-12.30

– il giorno stesso dello spettacolo:

biglietteria dei due teatri dalle ore 19.00, cell. 366 6305500

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>