Sgarbi accende Urbino al 2016 che celebra Piero della Francesca

di 

6 aprile 2016

URBINO – Urbino non può mancare alle celebrazioni Pierfranceschiane che ricorrono quest’anno. Ieri mattina l’assessore alla Rivoluzione Vittorio Sgarbi ha presentato gli appuntamenti.

Vittorio Sgarbi

Vittorio Sgarbi

Il Cammino di Piero” una mostra che verrà inaugurata a metà maggio integrando le Terre di Piero della Francesca, si può considerare come collaborazione con Forlì che propone un cammino novencetesco. Dunque a metà maggio due opere di un grande artista contemporaneo, Giorgio de Chirico con dipinti di Piero della Francesca come La Madonna di Senigallia e la Flagellazione.

Altri appuntamenti aspettano a breve la città ducale: “Rinascimento Privato” con opere inedite prestate da fondazioni o collezionisti che si dovrebbe riuscire ad inaugurare entro il 30 giugno.
L’appello dell’assessore sulle mostre e eventi culturali: “Se Urbino e l’assessorato alla cultura avessero più fondi, e si parla di qualche centinaio di migliaio di euro, si possono fare cose importanti. Pero ora -prosegue Sgarbi- si è fatto il massimo, ma episodi come la mostra della Bella Principessa sono isolati, la città di Urbino deve avere a disposizione più fondi per la cultura“.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>