A Fano nasce l’ “Attrezzoteca”, il luogo del prestito del “fai da te”

FANO – Sabato 16 aprile, alle 17.30, nasce a Fano un innovativo esperimento di “economia della condivisione”. Ad ognuno capita di acquistare oggetti che poi vengono usati pochissimo e che magari si rovinano proprio a causa dell’inattività. Si è persa l’abitudine di chiedere le cose in prestito o di acquistarle in comune, e così si sprecano soldi e risorse. Si spreca anche spazio in garage e tempo per la manutenzione. In questi anni, non solo a causa della crisi, ma anche per l’emergere di nuovi modelli culturali ed economici più attenti all’ambiente e alla solidarietà, tornano a diffondersi pratiche di condivisione e collaborazione che vanno sotto il nome di “sharing economy”, economia collaborativa o economia della condivisione: nomi moderni per indicare pratiche che per i nostri nonni erano scontate e insite nella saggezza popolare. Non ha senso in una via con 10 famiglie comprare 10 motoseghe che ciascuna famiglia utilizza per 30 minuti all’anno se queste 10 famiglie possono accordarsi e gestire assieme una motosega condivisa.

41301345rasaerba (1) 2Da questa semplice idea nasce il progetto “Attrezzoteca”, promosso dalle associazioni SpazioAE e Eco-fatto. Per ora si tratta di un luogo da cui poter prendere in prestito alcuni attrezzi per il “fai da te” di uso non frequente (dal rasaerba al tagliasiepi, dal trapano all’idropulitrice…). Ci si iscrive all’associazione, si versa un caparra e si può prendere per una settimana ciò di cui si ha bisogno. Ma questo è solo l’inizio di un progetto che vuole crescere. Si parte con venti attrezzi già disponibili, ma chiunque potrà sostenere l’iniziativa mettendo a disposizione altri attrezzi o oggetti sottoutilizzati che occupano inutilmente spazio in casa. E perchè limitarsi agli attrezzi? Tanti altri beni utili potranno essere condivisi e presi in prestito, e a quel punto perchè non condividere anche il proprio tempo e le proprie competenze in uno scambio di “favori”, anche in questo caso recuperando una semplice buona abitudine dei nostri nonni che si aiutavano tra loro senza essere costretti a comprare ogni servizio di cui avevano bisogno.

L’attrezzoteca ha sede presso i locali dell’associazione culturale Spazio ae, in via Paolo Borsellino, 14/b, accanto all’Emporio dell’Altre Economia, in zona CODMA a Rosciano. Sarà aperta per informazioni e prestiti ogni mercoledì pomeriggio, dalle ore 16.00 alle ore 18.30. Per l’inaugurazione di sabato prossimo sarà offerto un buffet biologico a tutti i presenti e allestito uno spazio per l’animazione dei bambini. Tutte le informazioni sul servizio si trovano su www.partecipattivi.it.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>