A Gabicce lo spettacolo del campionato italiano “Soap box”

di 

15 aprile 2016

GABICCE MARE – Domenica a Gabicce si disputa la prima prova del Campionato Italiano dei Soap Box, quelli che prima della globalizzazione chiamavamo carrioli, biroccini o caratelle e che per noi resteranno sempre tali. Oltre all’internazionalità del nome che tradotto dall’inglese significa “ scatola di sapone”, sono cambiati anche i protagonisti, dalle tavole di legno con cuscinetti come ruote e sterzo a “corda”, sui quali tutti abbiamo tentato la carriera di pilota, desistendo poi per le “sbucciature” a gomiti e gambe, si è arrivati appunto agli odierni “Soap Box”.

Veri e propri “ formulini” alcuni dei quali dotati anche di impianti frenanti da vera auto da corsa e rilevamento dati o addirittura di telemetria, gli Soap Box ovviamente per fare il verso alle “sorelle “maggiori della F.1, sono curati anche nei materiali usati per la costruzione che sono all’avanguardia, fibra di carbonio compresa, l’aerodinamica è curata e ricercata nelle soluzioni, come per gli alettoni, per le altre varie appendici aerodinamiche e tutte le componenti fino agli pneumatici.  Possiamo dire che ai Soap Box manca solo…il rumore, anche se il sibilo dell’aria e lo stridere degli pneumatici hanno il loro fascino e danno un connotato racing. Per vivere le emozioni e lo spettacolo dei Soap Box domenica a Gabicce si disputa la prima prova del Campionato Italiano, nel quale è inserito quello delle Scuderie Ferrari Club di Italia coordinato dalla GES, la gestione sportiva di Maranello che si occupa della F.1. Sono circa settanta i Soap Box che si sfideranno nella “discesa” che va dalla Baia di Gabicce Monte fino al centro di Gabicce Mare, con un programma degno di un gran premio: sabato pomeriggio prove libere, domenica mattina Warm Up dalle ore 9 e a seguire Gara 1, alle 14 (come nei gran premi di F.1) Gara 2 e 3 ed a conclusione il podio per il rito dello champagne e le premiazioni. Gli organizzatori del Moto Club Andreani di Gabicce e la Scuderia Ferrari Club Pesaro, club ufficiale della provincia, hanno organizzato un ritrovo di Ferrari, che dopo una sfilata faranno da apripista ai Soap Box. Il Moto Club Andreani, organizzatore dell’evento, patrocinato dal Comune di Gabicce, dalla BCC di Gradara, in collaborazione con l’Andreani Group, la Conchiglia d’Oro, Gabicce Express e Mattioli ISP, vi danno appuntamento a domenica per un divertente ed emozionante spettacolo gratuito, da vivere in una delle più belle e suggestive località della costa adriatica.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>